INCIDE intervistata al SAIE: il progetto della Torre ArcelorMittal

intervista torre arcelor mittal

In occasione dell’evento annuale SAIE 2022, la fiera internazionale delle costruzioni a Bologna, INCIDE è stata invitata dalla casa software CSPFea, rappresentante del software Midas GEN.

Gianluca Vallerini, AD e Direttore Tecnico di INCIDE e Andrea Zampellini, Progettista Strutturale Senior, hanno raccontato l’importante progetto in corso di svolgimento relativo alla costruzione della nuova sede mondiale di ArcelorMittal, in Lussemburgo.

Il progetto ArcelorMittal: verso l’economia circolare

ArcelorMittal e il “Fonds d’Urbanisation et d’Aménagement du Plateau de Kirchberg” (il “Fonds Kirchberg”) hanno incaricato lo studio di architettura Wilmotte & Associés Architectes (“W&A”) della progettazione architettonica del nuovo edificio per sede globale di ArcelorMittal in Lussemburgo.

W&A è stato selezionato da una giuria di nove persone presieduta da Aditya Mittal, CFO di ArcelorMittal e CEO di ArcelorMittal Europe, al termine di una procedura altamente competitiva che ha visto la presentazione di progetti da parte dei più importanti architetti del mondo

Tra gli altri edifici di riferimento progettati da W&A figurano il centro di gestione sportiva della Ferrari a Maranello, la sede britannica di Google a Londra, la sede aziendale di LVMH a Parigi e l’hotel a cinque stelle Mandarin Oriental sempre a Parigi.

progetto torre arcelormittal

L’ambizioso progetto vincitore è costituito principalmente da acciaio e vetro e metterà in evidenza i diversi vantaggi dell’acciaio rispetto ad altri materiali da costruzione, nonché l’uso dell’acciaio nell’edilizia “green” e sostenibile. Oltre a essere la sede centrale di ArcelorMittal, che ospiterà circa 800 dipendenti, una parte dello spazio sarà affittata per altri usi. Ci saranno anche un ristorante, un impianto sportivo e un auditorium da 200 posti a disposizione del pubblico.

The ambitious winning project consists mainly of steel and glass and will highlight the different advantages of steel over other building materials as well as the use of steel in ‘green’ and sustainable construction. In addition to being the headquarters of ArcelorMittal, which will house around 800 employees, part of the space will be rented out for other uses. There will also be a restaurant, a sports facility and a 200-seat auditorium for public use.

Scopri l’incarico di INCIDE Engineering nel progetto della Torre ArcelorMittal.

Per conoscere come è stato gestito l’intero progetto, guarda la presentazione completa.