Maggio 2021
QuattroChiacchiere
EDITORIALE
Il restauro di Palazzo Roccabonella
Quando l'innovazione è tornare alle origini dell'abitare

Il nostro Paese è ricco di palazzi storici: ma come si può coniugare l’autentico mantenimento delle loro origini con il restauro e l’adeguamento ad un uso contemporaneo?
L’impresa è possibile e si ottiene quando l’innovazione aspira a tornare alle origini dell’abitare, ascoltando con le più efficaci tecnologie gli edifici storici e le loro peculiarità.
Oggi vi accompagnamo alla scoperta della ristrutturazione di Palazzo Roccabonella, complesso storico nel centro di Padova attraverso interviste esclusive, video e approfondimenti. 
Uno dei valori trainanti del successo è il coraggio di accogliere le sfide e mettersi in discussione grazie a stimoli nuovi.
Era il 2019 quando la Soc. Carron SpA ha proposto ad Incide Engineering di essere parte integrante della progettazione su Palazzo Roccabonella.
La proposta è stata accolta con entusiasmo e Incide ha offerto la sua conoscenza di diversi strumenti, dal rilievo laser scanner fino al BIM, alla realtà aumentata, per coordinare al meglio la progettazione impiantistica, strutturale e di tutte le discipline coinvolte.
È iniziata così la collaborazione con l’architetto Albano Salmaso, un maestro dell’architettura che fin dal 2012 aveva curato la progettazione per il recupero di Palazzo Roccabonella e con cui è nata una bellissima collaborazione,  amicizia e stima.
 
La valorizzazione del Palazzo storico si è completata grazie ad Immobiliare Metroquadro Home Advisor tramite il servizio di General Management dedicato alla progettazione su misura e gestione strategica di grandi operazioni immobiliari di ristrutturazione e riqualificazione nei centri storici.
 
Finalizzato il Team, l’obiettivo comune è stato rendere l’edificio ideale ad un utilizzo contemporaneo, con un’attenzione particolare al benessere olistico delle persone, per donare alla città di Padova residenze di altissimo livello, in cuila storia continua a vivere.


Buona lettura!
 
PROGETTI
28/05/2021
La ristrutturazione di Palazzo Roccabonella
Dal rilievo laser scanner al modello BIM integrato
Il Palazzo Roccabonella-Papafava, edificio cinquecentesco di pregio storico, è stato oggetto nei secoli di rivisitazioni che hanno portato all'odierna convivenza di ben sei epoche storiche. Incide Engineering racconta i passaggi della sua ristrutturazione, avvenuta grazie all'estrema cura dei dettagli e all'innovazione.
INCIDE TEAM
28/05/2021
Intervista a Ugo Tombacco
"Palazzo Roccabonella e la realtà della ristrutturazione in Italia"
L’architetto Ugo Tombacco vi accompagna nel dialogo tra la conservazione degli edifici storici, patrimonio immenso nazionale, e l’innovazione tecnologica, spiegando il ruolo fondamentale di Incide Engineering nella sfida del restauro di Palazzo Roccabonella.
PROGETTI
xx/05/2021
Intervista a Elio Bellai
"Il rapporto tra l'innovazione tecnologica e gli edifici storici"
In un solo stabile convivono ben sei epoche storiche: quali sono le sfide e le difficoltà incontrate nel restauro di un Palazzo di tale rilevanza? Ce lo racconta Elio Bellai, Direttore Operativo dell’impresa Carron, che spiega anche perché il BIM si è rivelato uno prezioso strumento tecnico e di dialogo tra le competenze coinvolte. 
PROGETTI
xx/05/2021
La gestione tra simulazione e virtualizzazione
L'interazione tra il BIM e la realtà aumentata con Hololens2
Quale sarà il futuro dei cantieri? Grazie alla Realtà Aumentata il cantiere prende vita ed è possibile vedere l’edificio in ogni dettaglio, monitorando, confrontando e risparmiando nella realizzazione dei progetti, in un’ottica che sceglie la massima efficacia e qualità.

          

Incide Engineering s.r.l.
Via S.Francesco, 91 35121 Padova
T.+ 39 049 8774150
incide@incide.it
www.incide.it | www.incideengineering.com


  Italy      France      Maroc      Suisse


Want to change how you receive these emails? You can update your preferences or unsubscribe from this list.
Copyright © 2021 Incide Engineering, All rights reserved.