Si è sempre più consapevoli della necessità di elaborare nuovi modelli di ospedali e di gestione dei sistemi sanitari. La pandemia, infatti, ha potenziato il legame tra ingegneria, architettura e costruzioni, spingendo loro a ripensare il modo di operare per rispondere alle emergenze e garantire la sicurezza di pazienti e operatori: una sfida per tecnici e imprese, che può essere superata anche grazie all’approccioBIM. Diventano fondamentali, ai fini di un progetto che sia anche ecosostenibile, l’attenzione verso l’ottimizzazione energetica, l’implementazione tecnologica e l’utilizzo razionale delle risorse. Incide Engineering segue questa linea nei servizi che fornisce e nella progettazione, come nel recente progetto di riqualificazione dell’Ospedale "Ai Colli" (PD).
Buona lettura!
SERVIZI
Soluzioni per l'ospedaliero Elevate competenze al servizio della sanità
Incide fornisce molteplici servizi volti a garantire una gestione efficace degli impianti progettati e il mantenimento dell'igiene. Inoltre, consentono di apportare cambiamenti e minimizzare l’impatto di guasti e disservizi attraverso l'utilizzo di tecniche innovative e attenzione verso la sicurezza.
Il BIM per il settore sanitario Come ottimizzare tempi e costi in sicurezza
Il BIM nei progetti sanitari agevola la coordinazione tra le diverse figure coinvolte e permette di realizzare la piena integrazione tra la fase progettuale e quella esecutiva. Che si tratti di intervenire su edifici esistenti, creare una nuova divisione ospedaliera per gestire più pazienti o un complesso sistema MEP per un laboratorio di biotecnologia, i modelli BIM semplificano le operazioni di progettazione, approvazione e costruzione. Secondo PBC Today, più del 60% delle aziende che hanno usato il BIM in ambito healthcare hanno finito i loro progetti prima del previsto e al di sotto del budget preventivato.
Progettazione multidisciplinare L'attenta cura di Incide nei progetti realizzati
La progettazione multidisciplinare nel settore Healthcare è un’attività molto complessa, sia in fase di design che di realizzazione. Incide Engineering ha esperienza decennale nella progettazione di strutture sanitarie, ampliamenti e ristrutturazioni di complessi ospedalieri esistenti d’eccellenza.
Ospedale "Ai Colli", Padova Spazio a innovazione e sicurezza per il nuovo progetto del Padiglione 4
In seguito all'incarico per il Padiglione 3, l'ULSS 16 di Padova ha selezionato Incide Engineering anche per il recupero e la riqualificazione del Padiglione 4 dell'Ospedale ai Colli (PD) con interventi di miglioramento sismico, impiantistico, e antincendio, con restauro di spazi, coperture e facciate. La progettazione esecutiva, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione seguiranno il progetto appena concluso.
Il nostro team è formato da giovani talenti ed esperienze formate.
Lavoriamo in squadra su progetti sfidanti, italiani e internazionali. Ricerchiamo collaboratori dinamici e curiosi, aperti a nuove esperienze.