I progetti nel settore ospedaliero

progetti di ingegneria per settore ospedaliero

La progettazione multidisciplinare nel settore Healthcare è un’attività molto complessa, sia in fase di progettazione che nella fase di realizzazione.

La fase di progettazione richiede un’approfondita conoscenza del settore su molteplici fronti, come quello normativo e igienico/sanitario, impiantistico e di management delle risorse energetiche, materiali  e dei rifiuti.

La fase di realizzazione è altrettanto impegnativa e necessita di esperienza e competenza per garantire il successo del progetto in qualsiasi condizione. Può capitare, infatti, di dovere procedere a fasi, agendo su una sezione alla volta dell’edificio, al fine di garantire la piena funzionalità nelle zone attigue dell’ospedale, per ridurre al minimo l’impatto rispetto al contemporaneo svolgimento della funzione ospedaliera.

Incide Engineering ha esperienza decennale nella progettazione di strutture sanitarie, ampliamenti e ristrutturazioni di complessi ospedalieri esistenti d’eccellenza.

Ecco i principali progetti realizzati in ambito Healthcare.

Blocchi ospedalieri di Taormina e Patti

Incide per N.G.C. Medical S.r.l. ha curato la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica in vista  della riqualificazione dei blocchi operatori degli ospedali di Taormina e Patti dell’azienda sanitaria provinciale ASL di Messina.

In particolare, gli interventi dell’Ospedale di Patti hanno riguardano il rifacimento del blocco operatorio al piano primo del corpo Nord, per oltre 780 mq. Per l’Ospedale di Taormina, invece, si è progettato il blocco operatorio al piano primo dell’ala Est di 1.220 mq.

Blocco ospedaliero di Lamezia

In questo caso, il focus del lavoro sono state le attività di progettazione preliminare, architettonica strutturale e impiantistica per il rifacimento dell’intera ala est del blocco operatorio dell’Ospedale di Lamezia Terme, realizzato per N.G.C. Medical S.r.l..

Incide ha proceduto con la riqualificazione in tre fasi, a partire dalla zona ovest e terminando con la zona est sede della futura area di ginecologia e ostetricia, in modo da ridurre al minimo l’impatto rispetto alla programmazione degli interventi e al normale svolgimento della funzione ospedaliera.

L’intervento di 2660 mq, avvenuto nel 2016 per AOP Catanzaro, è stato implementato con interventi nei locali tecnici al piano interrato ed in copertura, ove saranno sostituite le UTA con conseguenti adeguamenti distributivi sia idraulici che aeraulici.

Ospedale civico di Palermo

L’Ospedale Civico sito a Palermo in Piazza Nicola Leotta di ASP Palermo è stato il protagonista di questo intervento, avvenuto nel 2016 per N.G.C. Medical S.r.l..

Le attività hanno interessato le prestazioni di progettazione per la riqualificazione delle sale operatorie di neurochirurgia esistenti, consistenti nella sostituzione degli obsoleti impianti elettrici, speciali e meccanici e con nuovi impianti funzionali.

Il progetto è stato particolare e sfidante per  diversi aspetti:

  •       la complessità e l’alto grado di integrazione dell’attività svolte all’interno dell’edificio
  •       la sempre maggiore estensione ed eterogeneità degli impianti elettrici di bassa tensione
  •       il costante incremento della potenza elettrica richiesta dagli apparecchi utilizzatori
  •       le crescenti esigenze specifiche di affidabilità e stabilità delle reti elettriche nelle varie situazioni operative

Tutti gli aspetti elencati, infatti, richiedono un’attenta valutazione dei criteri progettuali guida da porre alla base della progettazione impiantistica.

Ospedale di Foggia

Questo progetto è caratterizzato da un grande lavoro sugli impianti elettrici e meccanici in favore del completamento delle sale operatorie dei reparti del  5° e 6° piano dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia.

L’intervento di Incide per N.G.C. Medical S.r.l. ha riguardato la progettazione impiantistica speciale a servizio delle sale operatorie, delle sale emodinamica, del reparto UTIC e delle zone di preparazione a servizio delle suddette.

La distribuzione e la ripresa dell’aria è stata realizzata mediante canali in pannelli sandwich con trattamento interno autopulente ed antibatterico che alimentano dei terminali filtranti.

L’impianto dei gas medicali all’interno dei locali è realizzato in conformità alla norma UNI EN 7396/1-2.

Tutte le alimentazioni elettriche sono distribuite mediante sistema del tipo IT-M, con Sistema di gruppi elettrogeni per energia privilegiata, energia di sicurezza per sistemi di emergenza per sistemi informatici e per uso medicale e con continuità assoluta.

Ospedale di Sassari

Nel progetto per  la Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, Incide ha curato fli interventi di adeguamento edile ed impiantistico e di completamento dei locali principali ed accessori del Laboratorio di Emodinamica.  Il blocco è stato completamente riqualificato e rinnovato, sia negli impianti che nelle strutture di sostegno dei nuovi macchinari sanitari.

Ospedale Sesto S. Giovanni

Oltre a impianti e strutture, le soluzioni di Incide si estendono anche all’antincendio. È il caso dell’Ospedale “Città di Sesto San Giovanni”, adeguato nel 2019 da Incide Engineering per la Regione Lombardia.

L’edificio ospedaliero è stato conformato  nel rispetto dei principi di prevenzione incendi, sia in termini di materiali e finiture adottati, sia per quanto concerne le compartimentazioni e impianti.

In particolare, una volta acquisiti i dati generali e la conformazione delle aree e dei locali da proteggere, si sono identificati i riferimenti normativi applicabili, le caratteristiche degli interventi e i criteri di progettazione. É stato quindi deciso di agire sulle compartimentazioni delimitate da elementi costruttivi di resistenza al fuoco predeterminata e organizzata ed operando con aperture a parete o su serramenti esistenti di superficie sufficienti a garantire il ricambio d’aria costante richiesto da normativa.

Ospedale Ai Colli

LULSS 16 di Padova, in seguito all’incarico per il Padiglione 3, ha selezionato Incide Engineering anche per il recupero e la riqualificazione funzionale del Padiglione 4 dell’Ospedale ai Colli.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di un’area omogenea dedicata alle funzioni territoriali in materia psichiatrica e riabilitativa. Il progetto definitivo è stato concluso, seguirà la progettazione esecutiva, la direzione lavori ed il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.

L’intervento si configura complessivamente come ristrutturazione di 3.920 mq. di superficie lorda e consiste in un insieme coordinato di interventi per l’adeguamento tecnico, normativo e funzionale:

  •       adeguamento statico e miglioramento sismico del fabbricato;
  •       adeguamento ai requisiti di accessibilità ed abbattimento delle berriere architettoniche con la realizzazione di nuovi vani  scala e ascensore ed un nuovo vano montalettighe;
  •       progettazione impianti elettrici, meccanici e antincedio;
  •       sostituzione o restauro degli infissi;
  •       ristrutturazione interna per adeguare gli spazi alle mutate funzioni sanitarie alle norme vigenti, e per garantire l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza antincendio e l’adeguamento impiantistico del padiglione;
  •       sistemazione della copertura, delle facciate del fabbricato e sostituzione o restauro dei serramenti;
  •       sistemazione delle aree esterne, nel rispetto della massima fruibilità e della piena valorizzazione delle preesistenti;
  •       interventi necessari per l’allacciamento del padiglione alle reti di tutti i sottoservizi impiantistici e fognari.

Per scoprire tutti i progetti di Incide Engineering, clicca qui!

Desideri informazioni? Contattaci: