Ingegneria antincendio

Nell'ambito dei servizi di ingegneria multidisciplinare, Incide Engineering offre ai propri clienti analisi specialistiche di Fire Safety Engineering FSE e progettazione antincendio.

Nell'ambito dei servizi di ingegneria multidisciplinare, Incide Engineering offre ai propri clienti analisi specialistiche di Fire Safety Engineering FSE e progettazione antincendio.

Prevenzione incendi

Simulazione fluidodinamica CFD

Fire Safety Engineering FSE

Impianti di protezione attiva

Simulazioni di esodo

Controllo di fumi e calore

Resistenza al fuoco ed analisi

Protezione passiva strutture

Fire Safety Engineering

La Fire Safety Engineering (FSE) è una branca della progettazione ingegneristica applicata alle tematiche della sicurezza antincendio. Si basa su avanzate valutazioni ingegneristiche al fine di analizzare le prestazioni di un edificio in rapporto al rischio d’incendio necessarie per esercitare l’attività in completa sicurezza.

Progettiamo sistemi di sicurezza ad hoc minimizzando i costi

La FSE assolve a tutte quelle funzioni che stanno al di fuori o a cavallo dei limiti normativi tradizionali. Permette al cliente di minimizzare i costi d’intervento grazie a studi più mirati e al contempo di progettare sistemi di sicurezza ad-hoc.
La FSE assolve a tutte quelle funzioni che stanno al di fuori o a cavallo dei limiti normativi tradizionali. Permette al cliente di minimizzare i costi d’intervento grazie a studi più mirati e al contempo di progettare sistemi di sicurezza ad-hoc. In caso di edifici con geometrie atipiche dunque non normati, l’approccio può essere funzionale per evitare interventi invasivi, proponendo delle soluzioni chirurgiche per minimizzare l’impatto. Ai VVF l’approccio può palesare situazioni di pericolo già in fase progettuale e permettere degli interventi strutturali o gestionali per annullare questi rischi.

I campi di applicazione dell'FSE 

Il nostro Team tecnico specializzato in ingegneria antincendio, fornisce servizio a studi di progettazione, Contractors ed imprese di costruzione nazionali ed internazionali. In Italia è grazie all’emanazione del D.M. 3 agosto 2015 se la metodologia prestazionale (FSE) ha preso maggior importanza e libertà di applicazione. La valutazione del rischio viene così calata sul caso reale ottimizzando le scelte tecnologiche e progettuali sia in termini di performance tecnica che economica e giudicando l’adeguatezza in termini quantitativi.
Il nostro Team tecnico specializzato in ingegneria antincendio, fornisce servizio a studi di progettazione, Contractors ed imprese di costruzione nazionali ed internazionali.

Evacuazione fumi

L'evacuazione fumi riguarda la modellazione fisica su base fluidodinamica di diversi scenari di incendio che realisticamente posso presentarsi in una struttura. Attraverso le simulazioni si ottengono uno o più modelli di propagazione fumo e calore necessari per progettare tutti gli elementi di contenimento e canalizzazione secondo principi di ottimizzazione dei costi e di mitigazione del rischio.

Analisi strutturali specialistiche

L'analisi strutturale prevede lo sviluppo di modelli numerici di una parte o della globalità di una struttura per testarla a temperature elevate tipiche degli incendi. Questo tipo di analisi può portare a grandi vantaggi economici al cliente finale in quanto ogni singolo materiale ed elemento viene studiato secondo le sue reali capacità di resistenza e secondo precisi modelli di propagazione del calore.
L'analisi strutturale prevede lo sviluppo di modelli numerici di una parte o della globalità di una struttura per testarla a temperature elevate tipiche degli incendi. Questo tipo di analisi può portare a grandi vantaggi economici al cliente finale in quanto ogni singolo materiale ed elemento viene studiato secondo le sue reali capacità di resistenza e secondo precisi modelli di propagazione del calore. Molti interventi possono essere dunque limitati o eliminati del tutto, pur garantendo i requisiti di sicurezza richiesti. Affrontiamo questi progetti con totale attitudine alle normative nazionali ed internazionali.

Computazione fluidodinamica e verifica degli elementi strutturali

Computazione fluidodinamica e verifica degli elementi strutturali

Simulazioni realistiche di grandi scenari

Incide Engineering si affida all’elaborazione di Modelli Di Campo basati su codici che sviluppano e risolvono equazioni di computazione fluidodinamica e modellazione fisica degli incendi, per proporre soluzioni competitive e ancor più sicure. Vengono utilizzate tecnologie di risoluzione Multi-Core con reti di calcolatori in parallelo, per lo sviluppo di grandi scenari. Attraverso l'utilizzo dei più aggiornati software, i risultati delle analisi sono facilmente interpretabili attraverso visualizzazioni grafiche esemplificative, in grado di presentare problemi e soluzioni con chiarezza descrittiva.

Incide Engineering si affida all’elaborazione di Modelli Di Campo basati su codici che sviluppano e risolvono equazioni di computazione fluidodinamica e modellazione fisica degli incendi, per proporre soluzioni competitive e ancor più sicure. Vengono utilizzate tecnologie di risoluzione Multi-Core con reti di calcolatori in parallelo, per lo sviluppo di grandi scenari.

Software

Lo sviluppo di modelli complessi per lo studio approfondito delle diverse problematiche da affrontare per la FSE, necessita di conoscenze e software all’avanguardia, in grado di valutare, analizzare e descrivere tutte le fasi di studio. FDS è un programma di fluidodinamica computazionale (CFD) dedicato all’analisi del moto dell’aria a seguito di azioni termiche. Il programma risolve numericamente le equazioni di Navier-Stokes con caratteristica di flussi a bassa velocità generati da gradienti termici, con particolare riguardo ai fenomeni di trasporto di fumo/calore tipici degli incendi.
Lo sviluppo di modelli complessi per lo studio approfondito delle diverse problematiche da affrontare per la FSE, necessita di conoscenze e software all’avanguardia, in grado di valutare, analizzare e descrivere tutte le fasi di studio.
altri servizi
STRUTTURE SPECIALI
INGEGNERIA STRUTTURALE