Ampliamento Aeroporto internazionale Mohammed V - Casablanca | Marocco

Incide Engineering è stata coinvolta dall’impresa Jet Contractors per lo studio esecutivo dell'ampliamento dell'Aeroporto internazionale di Casablanca, al fine di realizzare due interventi separati e totalmente diversi tra loro:
-Modulo Domestico di 80x60m (partenze, arrivi nazionali e transiti internazionali); progettazione della maglia strutturale in acciaio coordinata con i tragitti dei flussi di transito. Progettazione della copertura ad andamento curvilineo a doppia falda sfalsata e delle fondazioni, in coordinamento con le strutture esistenti limitrofe.
-Modulo Centrale (arrivi e transiti internazionali collegato con i terminal esistenti T1 e T2); intervento sviluppato per 3 edifici posti nel cuore dell'aeroporto, continui tra loro ma separati strutturalmente. Gli edifici a più piani sono stati progettati e modellati in costante coordinamento con i modelli degli edifici esistenti. Importante lavoro ha richiesto lo studio delle maglie strutturali in modo da impattare il meno possibile con i percorsi di flusso, con la zone controllo Polizia e con i transiti dei carrelli bagagli. A tale proposito uno egli edifici è stato progettato appositamente con maglia tale da consentire, in fase di montaggio, uno spazio libero dedicato al transito carrelli per non interrompere il flusso operativo dell'aeroporto durante le fasi di costruzione.
Entrambi gli interventi sono stati sviluppati su piattaforma BIM con coordinamento dei sistemi MEP/HVAC secondo le direttive dello studio architettonico.
ANNO:
2019-2022
PROPRIETARIO:
Office National Des Aeroports (ONDA)
CLIENTE:
Jet Contractors
ARCHITETTO:
Azzedine Baddou Architecte
POSIZIONE:
Casablanca - Marocco
SETTORE:
Aeroporti e aeronautica - Infrastrutture
SERVIZI:
Strutture - Ingegneria civile - Impianti elettrici - Impianti meccanici - Strutture speciali - Antincendio - Bim & coordinamento mutidisciplinare - Project management