L’International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu, in Sardegna, rappresenta oggi uno dei principali poli internazionali per l’addestramento avanzato dei piloti militari. È qui che dieci cadetti della United States Air Force hanno avviato il loro percorso formativo, diventando i primi piloti americani ad addestrarsi fuori dagli Stati Uniti.
Il programma nasce dalla collaborazione tra Aeronautica Militare italiana e Leonardo, ed è parte di un modello formativo già adottato da 15 Paesi, a conferma della rilevanza strategica del campus.
All’interno di questo contesto di eccellenza, Incide ha curato per Leonardo la progettazione strutturale dell’infrastruttura, supportando la realizzazione di un campus altamente specializzato e tecnologicamente avanzato: un lavoro che si inserisce in una lunga esperienza di Incide nello sviluppo di infrastrutture specialistiche per l’addestramento aeronautico.
Il complesso si estende su oltre 130.000 m², di cui 35.000 coperti, e comprende:
-
22 velivoli M-346
-
7 simulatori avanzati
-
hangar, linea di volo e centro logistico-manutentivo
La struttura è in grado di addestrare oltre 80 piloti all’anno, con circa 8.000 ore di volo e 8.000 ore di simulazione, supportata da 40 istruttori tra militari e civili.
Da oltre 18 anni, Incide Engineering sviluppa infrastrutture per simulatori di volo e centri di addestramento, operando a fianco di aziende aeronautiche, compagnie aeree e settore Difesa con servizi di ingegneria integrata, direzione lavori e project management.
Tra le principali esperienze realizzate per Leonardo figurano il Centro Addestramento di Galatina, i simulatori EH101 ed EH90 a Luni (La Spezia), il Centro Addestramento di Viterbo e il simulatore di volo Agusta a Filadelfia.
Fonte: comunicazione ufficiale Leonardo SpA, “IFTS, a Decimomannu si addestrano dieci piloti della U.S. Air Force”, 22 ottobre 2025.

