Conferenza presso il Master in Sport Design and Management

persone parlano conferenza lavoro

INCIDE Engineering ha partecipato come relatore alla IV Edizione del Master di I e II livello in “Progettazione, Costruzione e Gestione delle Infrastrutture Sportive” del Politecnico di Milano.

Il Master in Sport Design and Management collabora con le principali istituzioni sportive italiane come CONI, FIGC, Istituto per il Credito Sportivo e Lega Serie A, ed è dedicato ai laureati che desiderano governare il mondo delle infrastrutture sportive tra luoghi, cultura, tecnologia, sostenibilità, inclusività e business.

L’intervento di Incide Engineering

La conferenza, della durata di 4 ore, ha trattato come temi l’esperienza di Incide Engineering nella progettazione di Impianti sportivi in ambito BIM, nella quale sono stati presentati ed illustrati nel dettaglio alcuni celebri progetti.

Alla conferenza hanno partecipato in qualità di relatori: l’AD Gianluca Vallerini, Simone Noro (Coordinatore della divisione Strutture), Margherita Roverato (BIM Manager specialista divisione MEP) e Damiano Curcuruto (Responsabile Divisione Facciate).

Case History: the Filadelfia Stadium in Turin

GIANLUCA VALLERINI – AD & TECHNICAL DIRECTOR

  • Presentation of Incide Engineering
  • BIM methodologies and interoperable applications
  • The use of BIM in the design of sports facilities

 

Case History: the Rugby and Multifunctional Stadium Arena Defense in Paris

SIMONE NORO – STRUCTURAL DEPARTMENT COORDINATOR

 

Case History: Multifunctional Sport Arena Centro Giulio Onesti CONI in Rome

MARGHERITA ROVERATO – BIM MANAGER & MEP ENGINEERING SPECIALIST

 

Case History: the Udinese Football Stadium Dacia Arena

DAMIANO CURCURUTO – CDE MANAGER & STRUCTURAL SPECIALIST

 

La gestione dei progetti in BIM

Nella conferenza sono state trattate le modalità di gestione dei progetti con utilizzo della modalità BIM, sia nella fase di progettazione, che nella gestione del cantiere, fino alle applicazioni per la gestione del costruito attraverso la piattaforma Ekore, sviluppata da ADHOX. Questa soluzione ha l’obiettivo di rendere più efficienti le modalità di gestione del patrimonio immobiliare tramite il concetto di Digital Twin, ottimizzando i processi di Facility & Energy Management integrando tra loro più tecnologie: BIM l’IOT e l’intelligenza artificiale.

Incide Engineering, nella sua inclinazione a seguire l’eccellenza della progettazione, da sempre predilige la ricerca e l’utilizzo di strumenti all’avanguardia, accompagnati alla costante formazione dei collaboratori, driver strategico per il futuro.