Il futuro dell’HR cambia forma: il percorso di Incide per le persone

employee incide

La situazione nel presente delle realtà aziendali, del lavoro e del recruitment è in continuo cambiamento, così come i bisogni delle persone.

Oggi, come mai prima, ci si chiede come affrontare efficacemente questa evoluzione e se sia possibile fare la differenza: secondo noi di Incide è possibile.

Nella sua naturale propensione allo sviluppo di idee e progetti, Incide Engineering ha sempre creduto nella crescita del proprio personale e nella rivisitazione dei propri schemi operativi per riuscire ad affrontare le esigenze mutevoli del mercato ma soprattutto incontrare i bisogni delle sue risorse più preziose: le persone. 

Risorse umane: come coniugare performance e welfare

Costruire ambienti organizzativi che sappiano generare e coniugare performance e benessere è la sfida più importante che le aziende dovranno affrontare nei prossimi anni.

Mai come oggi siamo chiamati ad indicare al nostro team una visione stimolante del futuro, a motivare i nostri collaboratori, a facilitare i processi di comunicazione, a infondere fiducia e intervenire per garantire la collaborazione all’interno delle nostre organizzazioni.  

Per questo è fondamentale analizzare la salute della propria azienda per quanto riguarda la gestione delle persone, i sistemi di valutazione e la comunicazione.  

Solo a partire da uno studio degli attuali modelli organizzativi sarà possibile definire e costruire il proprio modello HR del futuro, per affrontare con successo un mercato in cambiamento e far emergere il talento dei collaboratori. 

Ma come soddisfare le esigenze del mercato prestando attenzione e cura alle persone?

I tempi sono cambiati e sono in costante mutamento, così come i bisogni delle persone: avere la capacità di intercettarli ed incontrarli è fondamentale. 

Nell’ambito del welfare, la formazione dei dipendenti ha un ruolo decisivo.

Tra i fattori associati al miglioramento della salute mentale e del benessere dei dipendenti (compresi i fattori a livello organizzativo, di team e individuale), consentire la crescita individuale è molto importante.

È dimostrato che i programmi di apprendimento e sviluppo individuale sono efficaci per combattere il burnout e coinvolgere i dipendenti, oltre che aumentare le performance dell’azienda nei suoi progetti.

Decidere di prestare attenzione alla riqualificazione dei talenti e all’aggiornamento professionale consentono di registrare miglioramenti in una serie di parametri finanziari, organizzativi e di esperienza dei dipendenti, segnalando l’opportunità per i leader di sostenere il desiderio dei dipendenti di imparare, esplorare e crescere ben oltre la tradizionale progressione di carriera.

La formazione e l’ascolto dei collaboratori e dei loro bisogni è quindi sempre più centrale.

Per questo, Incide ha scelto di intraprendere un percorso di HR, per interpretare al meglio il presente lavorativo in cambiamento e incontrare le esigenze delle risorse più importanti: i propri collaboratori.

dipendenti incide

Incide e INNER Academy: energia nuova per le persone 

Grazie a INNER, società che si occupa di coaching sulle tematiche trasversali di sviluppo manageriale, l’HR aziendale di Incide Engineering è stato coinvolto in un percorso di crescita e di apprendimento di nuove tecniche necessarie per affrontare i cambiamenti attuali e favorire l’articolazione di nuove relazioni professionali improntate allo scambio e al confronto.

L’Academy di INNER è stata coordinata da Stefano Pasqualetto (Coach professionista ed esperto di HR Management), affiancato da professionisti esperti delle diverse tematiche in programma.

Tra gli argomenti trattati, i principali sono stati:

  • l’evoluzione dei modelli organizzativi e gestionali
  • la digital transformation nel mondo HR e la comunicazione organizzativa
  • il ruolo dell’’HR in un contesto che cambia: coaching e intelligenza emotiva
  • performance management: la valutazione delle prestazioni
  • l’evoluzione della formazione e la definizione di programmi di benessere e sviluppo del potenziale

Grazie al supporto di INNER, Incide ha definito il proprio modello HR del futuro, facendo emergere il talento delle sue risorse.

Oggi più che mai, infatti, la cura e l’ascolto delle persone è centrale, così come la possibilità di offrire una formazione continua che si traduce nell’ottimizzazione delle performance aziendali e in un maggior benessere e crescita individuale per il collaboratore.

Far crescere il proprio business, infatti, significa far crescere le persone che ogni giorno lo alimentano, con passione e dedizione, verso unidentità condivisa.

Guarda il video per scoprire di più:

 

Contatta Incide Engineering per ottenere più informazioni: