Evoluzione organizzativa: i valori tradotti in realtà

valori azienda Incide

Come costruire un’organizzazione adatta al futuro

Si tratta in gran parte di avere uno scopo, una missione e un’esperienza nella proposta di valore. Le persone vogliono far parte di un’organizzazione che fa la differenza – per il mondo, per la loro comunità e per loro stesse.

Incide è entusiasta di porre l’accento sul potenziale delle persone, dotandole delle competenze, della mentalità e dei comportamenti necessari per raggiungere i loro obiettivi. 

Il cambiamento all’interno di un’azienda deve coinvolgere, oggi più che mai, anche le risorse umane. Far crescere il proprio business, infatti, significa far crescere le persone che ogni giorno lo alimentano, per allinearle a valori e obiettivi aziendali e renderle partecipi dei risultati.

La traduzione dei valori e degli obiettivi aziendali nella realtà quotidiana richiede una profonda analisi e lavoro comune all’interno dell’azienda.

Incide, infatti, ha scelto di intraprendere questo percorso di evoluzione organizzativa con il supporto di INNER, società di coaching su tematiche trasversali di sviluppo manageriale.

Verso un nuovo modello di gestione: l’esperienza con INNER

Darsi un’impronta, un segno rispetto ai tratti culturali di come viene vissuto il lavoro all’interno dell’azienda: questo è stato l’obiettivo di Incide, raggiunto grazie al corso di INNER.

Come spiega Andrea Rizzi, consulente e formatore di INNER, all’interno di ogni organizzazione esiste un modello di riferimento di gestione delle relazioni interpersonali . Tuttavia, questo modello spesso non è voluto né desiderato, ma si genera in base alle dinamiche che si realizzano all’interno dell’azienda nel tempo.

Per questo, è necessario che questo modello sia invece deciso, studiato, voluto dall’azienda, per fare in modo che essa sia in salute.

Occorre, quindi, definire il modello di riferimento e che tipo di relazioni si vogliono instaurare con i propri collaboratori.

Proprio da qui è iniziato il percorso di evoluzione organizzativa aziendale, che ha coinvolto i componenti della società.

Insieme a INNER, è stato intrapreso un lavoro intenso che ha permesso il confezionamento del personale metodo di Incide.

I suoi valori sono stati tradotti in comportamenti declinati in obiettivi e nei ruoli aziendali. 

È stato inoltre studiato un metodo per la corretta comunicazione interna dei valori e una metodologia del feedback.

Guarda il video per scoprire di più:

L’importanza della motivazione e delle soft skills

Per portare i valori all’interno della quotidianità lavorativa, la comunicazione e il feedback sono fondamentali. 

È per questo che Incide ha organizzato, insieme un team di professionisti INNER, diversi  incontri di formazione in questi ultimi anni, in cui sono stati trattati argomenti come l’intelligenza emotiva, la visione trasversale, il project management e altre soft skills o competenze trasversali.

Le soft skills come la motivazione, la gestione dello stress, la leadership, il time management e team working sono oggi più che mai necessarie per una collaborazione ottimale. 

In un mondo del lavoro in continua evoluzione sono richieste competenze avanzate e sempre aggiornate, ma nella scelta delle persone con cui collaborare per Incide Engineering hanno grande rilevanza le competenze trasversali, accanto a quelle digitali e tecniche.

Contatta Incide Engineering per ottenere più informazioni e raccontare il tuo progetto.