Verso un’identità condivisa

Intervista a Mauro Bergamasco e Andrea Rizzi


Lo sport può essere una metafora funzionale e proficua anche nel lavoro?

Lo scopriamo insieme a Mauro Bergamasco (rugbista – educatore e formatore esperienziale) e Andrea Rizzi (consulente manageriale e formatore) di INNER, che hanno accompagnato il Team Incide durante un percorso formativo di evoluzione organizzativa.

Molti sono oramai gli esempi di personaggi del mondo dello sport che vengono chiamati a portare la propria testimonianza ed esperienza all’interno di percorsi formativi o di convention aziendali. Perché questo continua ad essere tuttora così richiesto e ricercato?

Tralasciando l’attrazione verso la spettacolarità e la notorietà fortemente presenti nel mondo dello sport, in realtà ciò che risulta realmente vincente nell’accostamento sport-lavoro è la presenza di alcuni elementi che accomunano queste due esperienze intensamente presenti nelle nostre vite. La preparazione e il metodo, l’allenamento e la fatica, la sfida e il confronto, la squadra e gli avversari, la sconfitta e la vittoria; questi elementi, così evidentemente presenti nel mondo dello sport, vengono invece concepiti nel contesto lavorativo in maniera completamente diversa.

Un esempio su tutti: nello sport è notoriamente risaputo e condiviso che allenamento, fatica, metodo, esercizio continuo sono necessari per ottenere una prestazione di alto livello; siamo sicuri che nel nostro contesto lavorativo questa precondizione sia così altrettanto evidente per tutti? Quanti di noi possono realmente affermare che nella loro attività lavorativa continuano ad allenarsi e a prepararsi con metodo e impegno costanti?

Lo sport ci aiuta a rivedere ciò che affrontiamo nella nostra vita lavorativa con una lente di ingrandimento così potente da farci cogliere anche quei piccoli dettagli che nella nostra quotidianità spesso ci perdiamo. Ecco allora in nostro soccorso la metafora sportiva che ci aiuta a ricordare in modo immediato e diretto quanto sia importante esercitarsi, studiare, approfondire, sperimentare per ottenere successi e raggiungere obiettivi.

Lo sport è movimento e il movimento è presupposto fondamentale per l’apprendimento e per lo sviluppo delle attività cognitive di ogni individuo. L’apprendimento e la conoscenza iniziano per noi dal primo minuto in cui veniamo al mondo e ci accompagnano fino al nostro ultimo respiro.

Lo sport ci ricorda che se vogliamo migliorare le nostre conoscenze e le nostre capacità abbiamo bisogno di muoverci, di confrontarci, di metterci alla prova, di fare fatica e di ricevere e dare supporto alle persone che affrontano le sfide assieme a noi.

Talento e Leadership: cosa sono veramente e come possono fiorire al meglio?

Solitamente quando si parla di talento, lo si associa al concetto di DONO; una caratteristica innata, un’abilità personale che ci troviamo ad avere e che non tutti possiedono, grazie alla quale possiamo raggiungere successo, visibilità, ricchezza, potere, riconoscenza.

In realtà la radice etimologica di talento è TAL, che in origine era il peso del raccolto che i contadini portavano sulle spalle.

Il termine talento era quindi associato a un peso. Poi ha assunto il significato di bilancia con la quale si pesavano le monete d’argento e a quel momento si è trasformato in un concetto che esprime preziosità. Ognuno di noi ha il suo talento, il suo peso da portare che va trasformato in tesoro.

Il talento esiste in ognuno di noi; nostro compito è di scoprirlo e liberarlo, creando le condizioni affinché possa esprimersi al meglio sia nei diversi ambiti personali che in quelli lavorativi.

Sapere riconoscere il proprio talento e saperlo alimentare e valorizzarle al meglio è uno dei compiti più difficili che ci aspetta.

Un compito che non riguarda solo noi, ma che riguarda anche coloro che sono chiamati a guidare team e persone. Un bravo leader è infatti colui che riesce a valorizzare al massimo il potenziale e il talento dei suoi collaboratori, trovando il giusto equilibrio tra le loro aspettative e gli obiettivi aziendali.

Anche la leadership è un talento e come tale può essere alimentata e rafforzata attraverso il metodo e l’applicazione costante.

Il metodo INNER: come fate ad aiutare le aziende a rimettersi in forma? Il caso di INCIDE Engineering

Il nostro approccio si basa sulla conoscenza e l’approfondimento dei bisogni delle aziende e delle persone che vi lavorano.

Qual è la vostra strategia? Quali sono i valori che vi contraddistinguono e che vi uniscono? Quali sono i comportamenti che adottate concretamente per dare vita ai valori? Quali sono i ruoli e le responsabilità all’interno dell’organizzazione? Come fate a comunicare tutto ciò a vostri collaboratori?

Queste sono alcune delle domande a cui cerchiamo di trovare risposte comuni assieme ad amministratori, manager e team leader.

Chiarezza e unità di visione, forte identità di valori, trasparenza nelle aspettative reciproche ed efficacia nella comunicazione rappresentano i solidi pilastri su cui si costruiscono team vincenti.

Il nostro scopo è di fare in modo che le persone si riconnettano ai propri valori e alle proprie aspettative; è così che possiamo dare nuova energia e nuovo vigore all’azione dell’intera organizzazione.

Con il team di INCIDE abbiamo lavorato proprio su questo: abbiamo identificato e ridefinito i valori che delineano il modo di lavorare delle persone in INCIDE: passione, professionalità, internazionalità, innovazione, intraprendenza, visione. Abbiamo poi individuato i comportamenti che ci consentono di tradurre concretamente questi valori nel nostro agire quotidiano. Abbiamo infine visto come sia possibile costruire relazioni professionali mature, trasparenti e improntate al confronto e alla crescita continua.

Un percorso impegnativo, voluto fortemente dalla proprietà e affrontato con apertura, disponibilità e partecipazione da parte di tutti; il punto di inizio di un cammino di crescita personale e professionale che può contribuire ai nuovi e importanti successi per INCIDE Engineering e per le persone che vi lavorano.

 

INNER è una società di consulenza e formazione per lo sviluppo personale ed organizzativo che opera sull’intero territorio nazionale. Si caratterizza per la capacità di far sprigionare i talenti delle persone e di produrre valore aggiunto per i suoi Clienti.

Sito web: www.spazioinner.it