Il Grand Theatre di Rabat: l’approccio innovativo nei processi di progettazione

grand theatre rabat parametric design

Il Grand Theatre di Rabat è uno dei progetti più iconici del celebre studio Zaha Hadid, realizzato nella capitale del Marocco e completato nel 2022.

Dopo aver scoperto la storia del teatro di Rabat e i dettagli dell’opera, in questo articolo si vedranno le metodologie utilizzate per l’attuazione di un progetto particolarmente complesso e sfidante.

Il Grand Tehatre de Rabat, recentemente concluso

 

Parametric design nel progetto del Teatro di Rabat

L’edificio, costruito prevalentemente in calcestruzzo, presenta un involucro in pannelli in GRC (fibrogesso) che rivestono tutta la superficie di forma amorfa per un totale di 5400 pannelli, ognuno diverso dall’altro.

 

INCIDE Engineering è stata incaricata dal costruttore delle facciate di sviluppare il progetto costruttivo dell’involucro e delle sottostrutture di supporto.

La geometria complessa ha richiesto un approccio innovativo, generato mediante la creazione di un flusso progettuale che ha utilizzato la parametrizzazione e l’interoperabilità dei sistemi utilizzati.

La base di partenza è stato il modello 3D geometrico ricevuto dallo studio Zaha Hadid e i vincoli progettuali.

 

 

La ricostruzione della geometria dei pannelli e il loro adattamento con le soluzioni costruttive sviluppate tra INCIDE e il cliente è stata possibile grazie all’utilizzo di un approccio parametrico sviluppato attraverso i software di progettazione Rhino e Grasshopper.

 

Generazione degli esecutivi dei panelli di facciata in GRC per mezzo di software parametrico

 

Questa metodologia sinergica ha permesso la ricostruzione delle geometrie teoriche e la implementazione dei dettagli di rinforzo e fissaggio in modo del tutto automatico.

Analogamente, la realizzazione della sottostruttura in acciaio è stata modellata a partire da criteri autogenerativi derivanti da funzioni matematiche e dalla connessione diretta tra il modello geometrico e il modello costruttivo realizzato con il software Tekla.

 

Coordinamento per mezzo di algoritmo tra sottostruttura, fissaggi e pannelli di facciata in zona Tail

 

Anche in questo ambito si sono sfruttate le funzioni avanzate dell’’interoperabilità per la generazione automatica dei dettagli di supporto dei pannelli.

Allo stesso modo, le geometriche costruttive dei pannelli sono state trasportate in un altro software, Inventor, utilizzato per la produzione dei disegni e file cam necessari alla costruzione dei casseri per la realizzazione dei pannelli in GRC.

INCIDE è ogni giorno impegnata nello sviluppo di sistemi innovativi per la risoluzione di progetti e soluzioni al fianco di architetti, imprese e clienti finali.

L’integrazione di soluzioni personalizzate avviene non solo per discipline verticali, ma anche nell’ambito della multidisciplinarietà dei servizi che INCIDE possiede e sviluppa.