Hangar TSM Brindisi

Il nostro primo progetto Importante


Incide Engineering è entrata nel mondo della progettazione delle infrastrutture aeronautiche sviluppando il progetto per uno stabilimento industriale per la verniciatura di velivoli Wide Boby, su incarico della società TSM di Brindisi. Era il 2000 e Incide, dopo soli due anni dalla nascita, ha offerto un servizio completo di progettazione e Direzione dei Lavori.

TSM, da sempre nel modo dei servizi di verniciatura per aziende aeronautiche, voleva creare un proprio stabilimento per fornire, a vettori aeronautici ed costruttori, servizi di verniciatura per velivoli, si è affidata ad Incide Engineering per un servizio di progettazione completa e per la Direzione Lavori. Per noi è stata una grande sfida affrontare un incarico così importante con le minime referenze di cui eravamo in possesso.

L’area complessiva dello stabilimento è di circa 40.000 mq, e comprende un piazzale per la sosta dei velivoli e una bretella di raccordo con la pista dell’aeroporto di Brindisi.

Lo stabilimento è composto da un Hangar di due baie di dimensioni 70×70 m, una destinata alla verniciatura e l’altra alle attività di manutenzione, una palazzina uffici per le attività direzionali, e gli edifici tecnologici a supporto dello stabilimento, quali centrale termica, centrale aria compressa, centrale antincendio e centrale trattamento acque ed impianto di depurazione.

La struttura dell’hangar, in carpenteria metallica, presenta fondazioni superficiali, ed ha un’altezza di 28 metri. Le restanti strutture degli edifici, sono in cemento armato.

Incide Engineering si è occupata dell’intero ciclo progettuale, dalla definizione dei requisiti con il committente, i progetti per le concessioni edilizie, e per la realizzazione delle opere, di tutti gli aspetti costruttivi architettonici, strutturali ed impiantistici. L’assistenza agli appalti e le attività di Direzione Lavori hanno completato un incarico completo ed un esperienza significativa che ha permesso di creare competenze e referenze che sono state la base della crescita di Incide Engineering.