SuperBonus110% – La rivoluzione possibile e necessaria

La rivoluzione possibile e necessaria


Con il Superbonus 110% continuano gli incentivi per la riqualificazione energetica degli immobili.

L’utilizzo di questi dispositivi è cominciato nei primi anni del 2000: la sua storia ha radici più che decennali.

L’attenzione verso il tema della performance energetica, in particolare, ha riscosso un importante successo dal 2007 ad oggi, in cui sono stati effettuati investimenti pari a 42 miliardi di euro. Tuttavia, la strada verso l’efficientamento energetico era ancora lunga da percorrere.

Il patrimonio abitativo italiano, infatti,  è sicuramente in larga parte vetusto e presenta ancora prestazioni energetiche non efficienti.
Quasi l’80% delle abitazioni italiane ha oltre 30 anni di vetustà, quindi sono immobili migliorabili sia per le caratteristiche costruttive che per le performance energetiche.

Inoltre, quasi l’80% degli immobili italiani ha una classe energetica bassa (E, F, G):

La nuova iniziativa del governo Superbonus 110, uscita nell’arco dell’estate, ha colto l’attenzione di tutto il mercato  dei consumatori e dei proprietari immobiliari perché è la rivoluzione da intraprendere.
L’idea nasce dall’intento di contrastare con una sola misura le due grandi sfide della nostra epoca: da una parte, l’emergenza economica che vivono i cittadini e le imprese; dall’altra, l’emergenza climatica che mette a rischio la salute e la sopravvivenza del nostro pianeta.
Non è più possibile immaginare una crescita quantitativamente infinita, che continui a consumare suolo, a inquinare e a sprecare risorse preziose. Dobbiamo iniziare a convertire il nostro sistema produttivo con coraggio e perseveranza, affinché diventi sostenibile e inclusivo. Questo è oggi possibile, anzi necessario.
Il Superbonus 110% permette infatti a tutti i cittadini di rendere gratuitamente più efficienti e sicure le proprie abitazioni. Ecco perché è un’iniziativa rivoluzionaria: cambiare le nostre abitudini e il nostro modo di vivere, in una collaborazione inedita tra pubblico e privato, tra Stato e imprese, tra cittadino e pubblica amministrazione. Solo collaborando tutti allo stesso obiettivo l’Italia riuscirà a superare questa fase critica come ha saputo fare nel passato e sarà sempre in grado di fare nel futuro.

Si tratta, infatti, di un’ottima opportunità da cogliere tempestivamente per:

•             Ridurre la spesa per l’energia

•             Ottenere agevolazioni fiscali molto forti

•             Intervenire alla riqualificazione del nostro patrimonio immobiliare

•             Ridurre i consumi e le emissioni di gas serra

 

Secondo le ultime notizie, il Superbonus 110% sarà prorogato fino al 30 giugno 2022, per consentire  il giusto avvio dei lavori. Per i condomini che a giugno 2022 hanno concluso almeno il 60% dei lavori, il bonus sarà prorogato fino a dicembre 2022.

Tra le novità sui requisiti di accesso all’agevolazione, saranno ammessi gli edifici plurifamiliari con un unico proprietario.

Per orientarsi nel processo verso l’ottenimento del Superbonus è fondamentale  rivolgersi  a un tecnico affidabile e qualificato che effettui una verifica dell’immobile e un’analisi di pre-fattibilità, guidando il cliente con un servizio completo, dagli studi preliminari alla supervisione dei lavori.

Incide Engineering è il partner affidabile che fornisce servizi indipendenti e professionali per il raggiungimento dell’obiettivo del cliente, dalla valutazione del tipo di intervento richiesto fino alla sua implementazione, rispettando i più elevati standard di qualità e sicurezza.
Scopri i dettagli o contatta il nostro tecnico per una consulenza gratuita.