La Nostra Storia

Uno sguardo al passato per costruire il futuro


Oltre vent’anni fa è iniziato il percorso che rende Incide Engineering una realtà multidisciplinare e internazionale che ha diversificato le sue attività nel campo civile e industriale, occupandosi di progetti complessi in 12 settori.

Ma come è cominciata questa avventura? I grandi traguardi provengono da un inizio e da una crescita continua. 

1998
Nacque Incide Engineering, quando dopo una decina di anni di esperienza conseguita in importanti realtà genovesi nel settore Energia, mi sono sentito professionalmente maturo e desideroso di mettermi in proprio, completando le aspirazioni che da sempre muovono la mia anima di ingegnere. Nel frattempo, anche altri membri della famiglia stavano cambiando la propria situazione lavorativa: mio padre Gianfranco, dopo una carriera come Direttore di grandi gruppi industriali del settore prima navale e poi aeronautico, andava in pensione e mio fratello Giampaolo, terminati gli studi di Architettura, aveva iniziato la sua esperienza lavorativa nel settore della cantieristica navale. La mia visione della professione di ingegnere aveva sempre avuto una connotazione di qualcosa di più strutturato di un normale studio, e l’esperienza industriale vissuta a Genova ha contribuito alla mia visione di realtà organizzate e ampiamente strutturate.

La società di ingegneria era la nostra giusta dimensione per creare il luogo eccellente e adatto a far crescere idee, cultura e professionalità e per dare ai potenziali clienti servizi organizzati e di altissima qualità. È proprio con questo spirito che andammo dal notaio, affittammo il nostro primo ufficio a Mestre e iniziammo i nostri incontri e incarichi, affidati da chi ci aveva conosciuto personalmente nel lavoro e nutriva fiducia in noi. Molti clienti erano genovesi, altri del Nord-Est, così aprimmo una sede anche a Genova: passavo il mio tempo in autostrada cercando di essere ovunque, o al telefono tra un ufficio e l’altro. È stato un bellissimo periodo, nonostante gli sforzi: tante cose da fare, l’energia e l’entusiasmo dei primi anni di lavoro.

2001
La società si trasformò in una s.r.l. e al Team si aggiunse Ugo Tombacco, compagno di vita e Architetto di professione. Trasferimmo la sede nel centro storico di Padova in cui, tuttora, Incide ha la sua sede principale. Qui iniziammo a strutturarci sempre di più, facendo crescere i nostri primi dipendenti.
Le soddisfazioni e soprattutto l’esperienza si sono accumulate, permettendoci di affinare le capacità commerciali e acquisire progetti internazionali.

2005
Abbiamo ottenuto la nostra prima certificazione di Qualità del Sistema di Gestione Aziendale.

2006
Il rapporto e la fiducia con Cimolai S.p.A si rafforzava e consolidava sempre di più,  costruendo la relazione che ancora oggi la rende uno dei nostri partner commerciali. Cimolai S.p.A ci affidò la progettazione della Torre per i Giochi Asiatici in Qatar. Dimostrata la nostra capacità, arrivarono altre commesse importanti in Qatar per il nuovo aeroporto di Doha, in cui progettammo l’Hangar per la Qatar Airways, ancora oggi il più grande del mondo. Queste esperienze ci hanno fatto crescere tantissimo, sia professionalmente che come organizzazione.

2008
Abbiamo festeggiato il decimo anniversario della nascita Incide e abbiamo avuto il piacere di farlo con tante persone che da Clienti sono diventate amici, che da tante parti del mondo sono venute a passare un momento importante insieme a noi.
La relazione con i nostri collaboratori e clienti, infatti, è la costante che accompagna ogni progetto e ogni successo ottenuto insieme.

2012
La voglia di internazionalizzazione ci mise alla ricerca di mercati esteri. Abbiamo così sviluppato relazioni ed opportunità in Russia, Arabia Saudita, Qatar, Emirati, Iran e altri paesi europei.

2014
Abbiamo costituito la nostra prima società estera in Svizzera, seguita nel 2018 dalla filiale francese e nel 2019 dalla filiale in Marocco.

2018
Abbiamo festeggiato i nostri 20 anni e per l’occasione abbiamo coinvolto i nostri colleghi in un Contest per il Logo celebrativo dei prossimi 5 anni: abbiamo scoperto capacità nascoste in molti dei nostri collaboratori!

Oggi Incide Engineering è un gruppo di oltre 60 tecnici, con capacità multidisciplinari, capace di affrontare e gestire con successo progetti importanti per dimensioni, complessità e in svariati settori merceologici.

Devo naturalmente ringraziare tutti i collaboratori che in questi anni hanno fornito la propria esperienza e sono cresciuti con noi. Il nostro team è composto sia da giovani che da esperienze formate, con l’obiettivo di sviluppare cultura, formazione e professionalità che si riflettono sempre nei nostri progetti.

Grazie, in particolare, alla mia famiglia che ci ha supportato e ancora oggi partecipa attivamente a questa avventura.

 

Gianluca Vallerini, Direttore Tecnico