La valenza delle facciate

Il ruolo delle facciate nelle costruzioni, negli edifici moderni, nei nuovi progetti architettonici 


 

Il ruolo delle facciate e l’importanza del sistema adottato

La facciata di un edificio è il suo involucro: ne determina non solo il benessere della costruzione, ma anche l’armonia con il contesto.

Una facciata, inoltre, non è più solo un elemento passivo che assicura l’impermeabilizzazione, l’isolamento e la ventilazione, ma può anche diventare una superficie attiva, in grado di produrre energia.

Nella fase di definizione delle scelte costruttive, inoltre, vi sono anche aspetti di sicurezza antincendio, di schermatura solare, di abbattimento ed assorbimento acustico. Per queste ed altre motivazioni, definire la soluzione più adatta per la composizione della facciata diventa una scelta molto importante, anzi fondamentale.

Per la realizzazione di una facciata nei tempi odierni si punta quindi sia alla valorizzazione estetica che al contenimento dei consumi energetici.

Oggi, grazie al progresso tecnologico, esistono molteplici sistemi costruttivi per le facciate che tengono conto di entrambe le componenti.  

 

Sistemi per facciate

Le chiusure verticali di un edificio possono essere realizzate in diverse tipologie:

Con sistemi tradizionali, ovvero soluzioni in cui la parete perimetrale è protetta da uno strato di isolamento (sistema a cappotto) o in cui l’intercapedine è realizzata all’interno del sistema murario.

Si può ricorrere alla “curtain wall“, cioè una facciata continua in cui viene connessa alla struttura portante una superficie continua trasparente (spesso in vetro). Questa soluzione presenta un’elevata complessità funzionale perché deve assolvere i compiti che tradizionalmente sono svolti dalla parete perimetrale e dagli infissi esterni.
 
Un’altra soluzione è la parete ventilata, un sistema multistrato che consente l’installazione a “secco” degli elementi di rivestimento, sfruttando ancoraggi di tipo meccanico e lasciando una camera d’aria tra lo strato isolante e il rivestimento esterno.

La particolarità delle facciate ventilate sta nell’intercapedine lasciata tra parete e rivestimento, nella quale si genereranno moti convettivi, favorendo la traspirabilità dell’edificio. Inoltre, lo strato di ventilazione unito al materiale isolante permette di ridurre la dispersione di calore in inverno ed evitarne l’accumulo in estate.

Queste tipologie di sistemi presentano una vasta gamma di casistiche che ne definiscono le differenti tecnologie, con applicazioni spesso valutate in termini di prestazioni, costo, installazione e considerate insieme al tipo di materiale scelto in relazione al suo utilizzo specifico.

La progettazione di una facciata

La progettazione gioca un ruolo fondamentale per determinarne il sistema migliore, per definirne l’architettura ideale che possa valorizzare la costruzione nel contesto in cui si trova o per fornire maggior efficienza in termini di prestazioni e consumi energetici all’edificio.

Per queste ragioni, soprattutto nell’ultimo decennio, la progettazione nell’ambito delle facciate si è molto sviluppata in termini di competenze richieste nei progetti, diventando una vera e propria disciplina.

Bisogna considerare che la facciata è un elemento di interconnessione che collabora con gli elementi strutturali, con gli impianti, con gli interni e deve tener conto dei requisiti architettonici e di sicurezza. Pertanto, soprattutto in progetti che hanno un certo grado di complessità, è necessario affidarsi al giusto partner in modo da poter ricevere il giusto supporto, possibilmente un partner che ha possiede il grado di esperienza adatto in questo campo e che conosca in profondità le criticità derivabili anche dalle altre discipline.

 

Incide Engineering in questo settore

Incide engineering in questo campo ha acquisito un’esperienza che copre a 360° tutte le competenze richieste per progettare una facciata sapientemente e incontrando le esigenze richieste, definendo i requisiti e valutando le criticità nelle scelte adottate, il tutto avvalendosi della tecnologia più avanzata.

Affidarsi ad un consulente in grado di fornire un servizio di progettazione ingegneristica integrata diventa un vantaggio ed un vero e proprio punto di forza, se abbinato allo sviluppo di altre discipline interconnesse all’elemento della facciata.

Le competenze sviluppate da Incide in questo ambito specifico vanno dal concept design all’ingegneria, dalla direzione lavori al progetto di montaggio al fine di dare il giusto  supporto in fase di installazione, dal BIM al coordinamento generale con tutte le altre discipline.