Hangar PG109 Aeroporto Ciampino

Il progetto riguarda la demolizione e nuova costruzione di una aviorimessa per attività di ricovero e manutenzione di velivoli per l’aviazione generale, nel sedime aeroportuale G.B. Pastine di Ciampino (RM). Il nuovo Hangar è adibito una parte per il ricovero e manutenzione di velivoli, una parte per uffici, zone di addestramento e sale di rappresentanza dell’aviazione generale.
L’attività si è sviluppata dallo studio di fattibilità e progettazione preliminare ed esecutiva BIM integrata e coordinata tra le discipline civile, strutture, architettonico e MEP, con computazione in Team System CPM, calcoli strutturali ed energetici e progettazione finalizzata alla certificazione LEED. Sono state inoltre progettate le operazioni di demolizione e i successivi collegamenti delle utenze ai sottoservizi esistenti.
La completezza dell’incarico, per tutte le discipline (civile, architettonico, strutturale e MEP) ed alle varie fasi di avanzamento (studio di fattibilità, progetto preliminare, progetto esecutivo), ha permesso al Team di sviluppare un forte legame d’insieme tra le varie competenze e i software (per lo più BIM) a queste associate.
ANNO:
2020
PROPRIETARIO:
Aeroporti di Roma
CLIENTE:
Aeroporti di Roma
ARCHITETTO:
Incide Engineering S.r.l.
POSIZIONE:
Aeroporto Pastine - Ciampino (RM)
SETTORE:
Aeroporti e aeronautica
SERVIZI:
Architettura - Strutture - Ingegneria civile - Impianti elettrici - Impianti meccanici - Strutture speciali - Antincendio - Progettazione interni - Bim & coordinamento mutidisciplinare - Ledd