Ponte Barberino - Piacenza | Italia

Dopo il crollo nel 2015 del precedente ponte ad arco in muratura degli anni ’50, si è resa necessaria la costruzione di un nuovo attraversamento sul fiume Trebbia, nel comune di Bobbio (Piacenza). Incide Engineering ha sviluppato la progettazione esecutiva architettonica, strutturale, civile ed elettrica del nuovo ponte Barberino, insieme allo studio dei raccordi viari.
La prima fase ha previsto l’analisi e l’adeguamento del progetto definitivo alle norme del Codice della Strada e alle prescrizioni della Regione Emilia-Romagna e della Protezione Civile per gli interventi in alveo. Il ponte consentirà il transito a senso unico alternato e una pista ciclabile dedicata.
Successivamente, Incide ha progettato una struttura ad arco in acciaio corten, scelta per garantire minore manutenzione e maggiore durabilità.
Dopo ulteriori cedimenti dovuti alle piene dell’estate 2025, la stazione appaltante ha incaricato Incide della riprogettazione di una spalla e poi della Direzione Operativa del cantiere, confermando il ruolo centrale della società in tutte le fasi dell’opera.
ANNO:
2025
PROPRIETARIO:
Comune di Bobbio (PC)
CLIENTE:
Comune di Bobbio (PC)
ARCHITETTO:
Incide Engineering S.r.l.
POSIZIONE:
Piacenza - Italia
SETTORE:
Infrastrutture
SERVIZI:
Architettura - Strutture - Ingegneria civile - Impianti elettrici - Bim & coordinamento mutidisciplinare - Direzione dei lavori