Disegnare il futuro La presenza della società in Marocco
Bentornati a un nuovo appuntamento di QuattroChiacchiere. Apriamo questo nuovo numero entrando nel vivo dell’ultima avventura di Incide: l’espansione in un Paese straordinario…
Il Marocco è stata la naturale prosecuzione dell’espansione della società in Francia, iniziata nel 2014, che ha permesso relazioni e opportunità in un mercato tra i più vivi e interessanti del continente africano. Si tratta, infatti, di un Paese colmo di varietà naturali e umane e con grandi visioni di sviluppo e investimenti davanti.
L’internazionalizzazione è sempre scorsa nel sangue di Incide: il significato stesso del suo nome, Industrial & Civil Design, tendeva già le mani verso i mercati esteri.
Dopo la collaborazione con una delle più rilevanti imprese locali su importanti progetti governativi e lo sviluppo di nuovi contatti e contratti, è arrivata infine la decisione, nel 2018, di costituire una realtà locale operativa di cui Incide è socio maggioritario: era solo l’inizio.
Oggi Incide Màroc rappresenta una realtà in sviluppo, spinta dal desiderio di offrire le proprie competenze italiane e al tempo stesso far crescere le professionalità locali.
In questo numero saranno alcune figure del Team ad accompagnarvi alla scoperta dei particolari progetti eseguiti e delle nuove tecniche utilizzate.
Diverse sono le esperienze realizzate nel territorio, ma comune è la scelta dell’innovazione come strada per affrontare le sfide.
È adesso il momento di disegnare il futuro.
Buona lettura!
CASE STUDY
29/04/2021
Case Study –
Grand Théâtre de Rabat Il progetto che segna per il Marocco la rinascita e la propensione verso il futuro
Il Gran Teatro di Rabat, fortemente voluto dal re Mohammed V per lo sviluppo artistico e culturale del Marocco, è un’opera unica nel suo genere.
La sua complessità ingegneristica e architettonica viene raccontata da Simone Noro, Responsabile Strutture in Incide Engineering, in questo approfondimento.
Intervista a Marco Tarulli Fuori dalla comfort zone: l'innovazione è una risorsa
Marco Tarulli, Construction Engineer in Incide Engineering, racconta la sua esperienza in Rhino, Grasshopper e Tekla. L’intreccio tra sperimentazione e competenze avanzate ha permesso la realizzazione di un progetto raro: il Grand Théâtre di Rabat.
Il ruolo delle facciate nelle costruzioni, negli edifici moderni, nei nuovi progetti architettonici.
L’approfondimento a cura di Damiano Curcuruto,Facade Engineer in Incide Engineering, accompagna nella conoscenza delle facciate: dalle diverse varietà all’adeguata progettazione, passando per il progresso tecnologico che le rende sempre più efficienti e aderenti agli obiettivi contemporanei.
Intervista a Stefano Piazza Crescere ogni giorno: la nuova avventura di Incide in Marocco
Il Technical Director di Incide Màroc, Stefano Piazza, ripercorre i primi passi della società nella nuova sede di Rabat: dalla sua nascita alle sfide e soddisfazioni dei gradi progetti in Marocco, un paese particolare e variegato in cui l’antico coesiste insieme al nuovo.