INCIDE Engineering, insieme a un raggruppamento di società, si è aggiudicata il lotto n° 2 della gara per il potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture del Ministero della Difesa.
L’obiettivo raggiunto è l’affidamento di servizi di ingegneria per la progettazione a tutti i livelli, la sicurezza e le pratiche accessorie come accertamenti, rilievi, indagini geologiche e geognostiche.
Le società vincitrici
L’appalto è stato aggiudicato da Incide Engineering in associazione con le società di Ingegneria AI ENGINEERING S.R.L. di Torino, lo studio di architettura VITTORIO GRASSI ARCHITECTS SRL e la società di geologia STUDIO IDROGEOTECNICO SRL entrambi di Milano.
Ministero della Difesa: ammodernamento delle infrastrutture
L’Accordo Quadro, della durata di quattro anni, prevede l’affidamento in totale di n. 27 prestazioni professionali per servizi di ingegneria e architettura, suddiviso in tre lotti funzionali, per il soddisfacimento delle specifiche esigenze di potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture del Ministero della Difesa.
In particolare, il raggruppamento a seguito dell’aggiudicazione del lotto 2 eseguirà le prestazioni professionali relative a servizi di ingegneria, le indagini geognostiche, geologiche ed archeologiche, per lavori di singolo importo compresi tra dieci e quaranta milioni di euro.
L’importo complessivo delle opere da progettare sarà pari ad euro 196.706.478,53.
Le opere principali
Le principali opere oggetto dell’incarico del lotto due sono dieci, in particolare:
- la realizzazione di una palazzina per esigenze JFAC a Poggio Renatico (FE)
- il deposito munizioni a Ghedi (BS)
- le opere di ammodernamento cittadella sistemi APR 28° GV ad Amendola (FG)
- la realizzazione di un nuovo hangar per la manutenzione di elicotteri HH101 a Grazzanise (CE)
- le indagini preliminari il PFTE il progetto definitivo ed esecutivo comprese le indagini geologiche finalizzate al recupero della caserma De Gennaro di Forlì (FC) nell’ambito del progetto Caserme Verdi
- l’acquisizione della progettazione definitiva ed esecutiva finalizzata ai lavori di miglioramento sismico e potenziamento funzionale della scuola militare europea “Grande Nunziatella” di Napoli
- l’acquisizione della progettazione definitiva ed esecutiva finalizzata ai lavori di adeguamento statico dei solai
- il miglioramento sismico e ripristino dei locali di palazzo Caprara e Baracchini a Roma
- il progetto finalizzato alla ristrutturazione auditorium (sala cinema) a Livorno
- il progetto per la realizzazione della cittadella ISTAR a pratica di mare (RM).