Aggiudicazione dell’Appalto Quadro per il Ministero della Difesa

infrastrutture ministero della difesa

INCIDE Engineering, insieme a un raggruppamento di società, si è aggiudicata il lotto n° 2 della gara per il potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture del Ministero della Difesa.

L’obiettivo raggiunto è l’affidamento di servizi di ingegneria per la progettazione a tutti i livelli, la sicurezza e le pratiche accessorie come accertamenti, rilievi, indagini geologiche e geognostiche.

 

Le società vincitrici

L’appalto è stato aggiudicato da Incide Engineering in associazione con le società di Ingegneria AI ENGINEERING S.R.L. di Torino, lo studio di architettura VITTORIO GRASSI ARCHITECTS SRL e la società di geologia STUDIO IDROGEOTECNICO SRL entrambi di Milano.

 

Ministero della Difesa: ammodernamento delle infrastrutture

L’Accordo Quadro, della durata di quattro anni, prevede l’affidamento in totale di n. 27 prestazioni professionali per servizi di ingegneria e architettura, suddiviso in tre lotti funzionali, per il soddisfacimento delle specifiche esigenze di potenziamento e ammodernamento delle infrastrutture del Ministero della Difesa.

In particolare, il raggruppamento a seguito dell’aggiudicazione del lotto 2 eseguirà le prestazioni professionali relative a servizi di ingegneria, le indagini geognostiche, geologiche ed archeologiche, per lavori di singolo importo compresi tra dieci e quaranta milioni di euro.

L’importo complessivo delle opere da progettare sarà pari ad euro 196.706.478,53.

 

Le opere principali

Le principali opere oggetto dell’incarico del lotto due sono dieci, in particolare:

  1. la realizzazione di una palazzina per esigenze JFAC a Poggio Renatico (FE)
  2. il deposito munizioni a Ghedi (BS)
  3. le opere di ammodernamento cittadella sistemi APR 28° GV ad Amendola (FG)
  4. la realizzazione di un nuovo hangar per la manutenzione di elicotteri HH101 a Grazzanise (CE)
  5. le indagini preliminari il PFTE il progetto definitivo ed esecutivo comprese le indagini geologiche finalizzate al recupero della caserma De Gennaro di Forlì (FC) nell’ambito del progetto Caserme Verdi
  6. l’acquisizione della progettazione definitiva ed esecutiva finalizzata ai lavori di miglioramento sismico e potenziamento funzionale della scuola militare europea “Grande Nunziatella” di Napoli
  7. l’acquisizione della progettazione definitiva ed esecutiva finalizzata ai lavori di adeguamento statico dei solai
  8. il miglioramento sismico e ripristino dei locali di palazzo Caprara e Baracchini a Roma
  9. il progetto finalizzato alla ristrutturazione auditorium (sala cinema) a Livorno
  10. il progetto per la realizzazione della cittadella ISTAR a pratica di mare (RM).