Nel corso dell’anno 2023 Incide Engineering ha raggiunto importanti traguardi, evidenziando una crescita significativa e una cura particolare verso diversi aspetti del business e dell’intera realtà: dalla crescita e sviluppo delle risorse umane alla produzione, dalla spinta ulteriore verso l’internazionalità all’incremento di fatturato, dall’innovazione alla sostenibilità, con un occhio attento agli obiettivi futuri.
Vediamo nel dettaglio gli obiettivi raggiunti e quelli definiti per il prossimo futuro.
Risorse umane: welfare, formazione e sviluppo
Incide Engineering ha investito notevolmente nelle risorse umane, implementando un sistema di welfare aziendale per migliorare la qualità della vita delle persone. La squadra si è ampliata con l’arrivo di 10 nuove risorse distribuite tra le divisioni impianti, strutture, architettura e cantieri. La forte attenzione alla crescita professionale è evidente anche per l’implementazione di processi HR mirati, l’assessment e la valorizzazione del team con oltre 700 ore di formazione, oltre all’avvio di un’academy formativa interna.
Eventi aziendali: unire il Team favorendo il benessere
La società ha organizzato vari eventi aziendali, tra cui il Dragon Boat, l’Incide Summer Party, l’escursione in Mountain Bike nei colli Euganei e l’Incide Christmas Week, mirati a consolidare il senso di appartenenza, i valori che guidano la società e la collaborazione all’interno del team.
Produzione: competenze multidisciplinari in progetti di rilievo
La produzione ha raggiunto risultati importanti, con oltre 120.000 ore di ingegneria prodotte e la realizzazione di progetti di rilievo come l’Arcelor Mittal Headquarter, la ristrutturazione della sede dell’ONU e il progetto scuole finanziato dai fondi del PNRR. Le competenze multidisciplinari sono state enfatizzate, con il 35% dedicato ai servizi di ingegneria strutturale, il 25% alla progettazione architettonica, e il restante 40% alla progettazione di impianti elettrici e meccanici.
Innovazione e ricerca: guidati dalla tecnologia verso l’ottimizzazione
Incide ha creato un gruppo di ricerca e sviluppo per ottimizzare e standardizzare i processi lavorativi, individuando anche le migliori tecnologie disponibili. Due nuove risorse sono state dedicate a questo settore, supportando anche progetti di tesi di laurea e ottenendo finanziamenti per master BIM.
Nuove certificazioni
La società ha consolidato la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 (Quality management system), e ottenuto la UNI EN ISO 14001:2015 (Environmental management system) e UNI ISO 45001:2018 (Occupational health and safety management system).
Questi riconoscimenti coprono ambiti diversi, dimostrando l’impegno di Incide per la qualità dei sistemi di gestione, la sicurezza sul lavoro e la gestione ambientale.
Fatturato e back log in crescita
Il fatturato si stima raggiunga i €5,5 milioni, registrando un incremento del +60% rispetto al 2022 e del +110% rispetto al 2021. Il back log consolidato si attesta a €4 milioni.
In viaggio verso nuovi traguardi: gli obiettivi del 2024
Guardando avanti al 2024, Incide Engineering si pone ambiziosi obiettivi, ancorati a princìpi di responsabilità e qualità. La società si propone di crescere del 20%, consolidare la struttura organizzativa e ampliare la sua presenza sui mercati esteri.
Inoltre, in linea con la direttrice strategica che vede le risorse al centro, sarà implementata la premialità per obiettivi e vi è l’intenzione di ottenere la certificazione SA8000 sulle condizioni di lavoro e la Parità di Genere, oltre che la certificazione BIM.
L’impegno per la qualità del costruito e una progettazione attenta alle esigenze dei clienti, sia a livello nazionale che internazionale, restano i driver strategici della società, accompagnati costantemente da una particolare cura della relazione con le proprie risorse e con tutti gli stakeholder.