Incide si certifica ISO 14001 e ISO 45001

certificazione ISO 14001

Incide Engineering presta, da sempre, molta attenzione verso la sostenibilità ambientale e la salute e sicurezza di tutte le professionalità coinvolte nella progettazione, dai dipendenti al personale esterno. 

Nell’ottica di un continuo impegno e miglioramento su questi fronti, l’azienda internazionale è riuscita nel 2023 ad ottenere le certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018, rivolte rispettivamente al Sistema di Gestione Ambientale e al Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro.

Incide, inoltre, è già certificata UNI EN ISO 9001:2015, norma mondiale che ha riconosciuto l’affidabilità del suo sistema di Gestione della Qualità, in grado di trasformare l’obiettivo dell’organizzazione aziendale in risorse per la soddisfazione del cliente, riducendo la burocrazia e introducendo l’analisi dei rischi.

Leggi l’articolo per scoprire i dettagli delle certificazioni più recenti e conoscere i vantaggi di affidarsi a una realtà certificata.

 

Cos’è la certificazione ISO 14001?

La ISO 14001 è riconosciuta a livello internazionale come lo standard di riferimento per i Sistemi di Gestione Ambientale (EMS Environmental Management System) ed è applicabile a organizzazioni di ogni dimensione e settore.

Questa norma fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e di risorse.

La norma ISO 14001 non prescrive di per sé alcun criterio specifico di prestazione ambientale, ma si applica agli aspetti ambientali che l’organizzazione identifica come quelli che può tenere sotto controllo e sui quali può esercitare un’influenza. Nel caso di Incide Engineering, si tratta di valutare e monitorare, per quanto possibile le emissioni in atmosfera dei gas della combustione delle caldaie, monitorare gli sprechi energetici all’interno della sede sensibilizzando il personale, introducendo una raccolta differenziata dei prodotti di scarto: azioni rilevanti e che fanno la differenza in un contesto globale.

 

I vantaggi della Certificazione ISO 14001

Incide Engineering certificata ISO 14001 dimostra il suo impegno al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e, più in generale, la propria attenzione a politiche di sostenibilità ambientale. 

Un’organizzazione può trarre diversi vantaggi dalla certificazione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001, a partire dalla riduzione del consumo di risorse naturali e dell’energia fino alla prevenzione dell’inquinamento, dall’aumento della credibilità e miglioramento dell’immagine verso l’esterno alla maggior facilità di esportazione tramite soddisfacimento dei requisiti richiesti da clienti internazionali.

Inoltre, disporre di una certificazione ISO 14001 viene spesso valorizzato in occasione di partecipazione a gare d’appalto o nella contrattazione con clienti sensibili ai tempi della sostenibilità. 

I consumatori, infine, stanno diventando sempre più consapevoli delle problematiche ambientali ed ecologiche: la certificazione ISO 14001 aiuta il nostro brand a distinguersi come fornitore ambientalmente responsabile.

 

Cos’è la certificazione ISO 45001?

ISO 45001:2018 è uno standard internazionale che specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (OH&S), che ha lo scopo di migliorare la sicurezza e preservare la salute sia dei dipendenti sia del personale esterno.

Introdotta nel marzo 2018, la norma ISO 45001 costituisce un significativo passo in avanti nello sforzo generale per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro (OHS) in tutto il mondo. Pubblicata dall’International Organization for Standardization (ISO), la norma consente alle organizzazioni di migliorare in modo proattivo la prevenzione degli infortuni e ridurre i problemi di salute, proteggendo al contempo la longevità dei lavoratori.

 

I vantaggi della Certificazione ISO 45001

Per emergere nella competitività del mercato globale odierno, Incide Engineering deve gestire in modo proattivo tutti i tipi di rischi per l’azienda e la questione della salute e sicurezza sul lavoro non fa eccezione. 

In particolare, ISO 45001 fornirà un nuovo impulso per le prassi in materia di salute e sicurezza sul lavoro all’interno della nostra organizzazione, contribuirà a migliorare la sicurezza di dipendenti e appaltatori. Ciò si traduce in una garanzia dell’attenzione dell’azienda a questi temi, divenendo un chiaro segno della qualità dell’impresa, nonché in un miglioramento sostenibile della motivazione dei dipendenti.

 

Perchè affidarsi a una società di ingegneria certificata

Affidarsi a una società certificata ISO 45001 e ISO 14001 offre diverse opportunità.

Infatti, consente un aumento della produttività e la riduzione degli infortuni sul lavoro e dei costi diretti ed indiretti correlati: INAIL ha rilevato una riduzione dell’indice di frequenza e di gravità degli infortuni nelle aziende certificate.

Vi è, oltre a questo, un maggior controllo dei fattori di rischio mediante la definizione di obiettivi, finalità e responsabilità, e il punteggio dell’offerta tecnica nell’ambito di bandi e gare pubbliche è considerato più alto. Inoltre, è prevista una riduzione dei controlli e facilitazioni nell’ottenimento di autorizzazioni amministrative. 

Essere affiancati da una società con esperienza ventennale e certificata come Incide Engineering significa scegliere una realtà affidabile e con un’immagine rinnovata verso l’esterno, con un accoglimento positivo da parte del mercato nazionale ed internazionale, senza dimenticare un accesso maggiore alle gare pubbliche, l’ottimizzazione delle relazioni con le istituzioni nazionali e locali e la soddisfazione delle esigenze degli investitori.

Significa, infine, scegliere un’azienda attenta alla riduzione del consumo delle risorse naturali e dell’energia e alla conformità verso la legislazione ambientale vigente, dimostrazione di una ragionevole responsabilizzazione.

Giampaolo Vallerini, Quality & Safety Manager di Incide Engineering, spiega:

«Per Incide Engineering le certificazioni aziendali sono considerate oggi uno degli strumenti più sicuri e affidabili per testare gli aspetti qualitativi, organizzativi e produttivi dell’azienda, tanto in qualità di fornitore, di cliente finale o di lavoratore».