Case study – la Cité Musicale su Île Seguin, Parigi

Una nuova vita per l’Ile Seguine


 

Sulle rive della Senna, a ovest di Parigi, l’ Île Seguin ha trovato una nuova vocazione. Dopo essere stata la culla dell’industria automobilistica grazie agli stabilimenti Renault, è stata interamente ridedicata alla musica come la prossima Cité Musicale. L’apertura è stata a giugno 2018.

Situata nella città di Boulogne-Billancourt, la città musicale dell’ Île Seguin, chiamata la “Senna della musica”, è principalmente dedicata all’organizzazione di concerti ed eventi. Si tratta di un grande spazio per la musica, con una superficie totale compresa tra 33.000 – 38.000 metri quadrati.

Musica contemporanea

Una città della musica da un lato, un centro d’arte contemporanea dall’altro, la riconversione dell’Île Seguin in un regno musicale è concepita magnificamente. Ha un magnifico auditorium da 1.100 posti e un teatro da 4.000 – 6.000 posti, dedicato alla musica contemporanea.

Il teatro ha una flessibilità d’uso non comune. Una scenografia con molteplici possibilità, permette una rapida rotazione di scene ed eventi. In Francia, è l’unico auditorium in grado di ospitare fino a sei spettacoli in 48 ore!

Accesso alla musica per tutti

Più in generale, la Cité Musicale è stata pensata per consentire l’accesso alla musica a tutti. Novizio o veterano, avrete la sensazione di essere trasferiti in hub composti da diversi elementi che evocano l’universo dell’arte e della musica in generale: l’architettura sarà piena di studi e spazi di registrazione da cui nasceranno scambi culturali e sociali.

 

Una esperienza unica per Incide

INCIDE è stata incarica da Bouygues impresa costruttrice delle opere nell’ambito di un contratto di partenariato pubblico-privato, della progettazione delle strutture metalliche della copertura delle sale Grand Salle e Auditorium.

Tali strutture hanno un peso complessivo di circa 500 tonnellate.

INCIDE ha svolto la modellazione strutturale, il progetto delle connessioni, ed il coordinamento con il costruttore delle opere in carpenteria (Horta Hoslada).

La Grande Selle

La Grand Salle, è un auditorium per circa 6000 posti, realizzato sotto una grande copertura ipogea, al di sopra della quale è stato realizzato un giardino pubblico. Per tale motivo, la complessità progettuale è caratterizzata dalla geometria che segue la forma della collina sovrastante, dagli importanti carichi progettuali e dalle complessità di coordinamento con le componenti impiantistiche e della scena che sono ospitate nella copertura.

 

L’Auditorium

L’auditorium di 1150 posti, concepito specificamente per ospitare un’orchestra sinfonica o di musica contemporanea, è uno spazio con un’acustica eccellente, progettato con la precisione di uno strumento. Si tratta di una sala da concerto del tipo “cantina” – una tipologia progettata per elevati criteri acustici oltre che per qualità scenografiche.

La struttura del tetto è una struttura in acciaio a capriate di 47 metri per 30 in entrambe le direzioni, sostenuta dalla struttura ovoidale in cemento. Il tetto sostiene una copertura in cemento di 300 mm, sopra la quale sono ospitati i sistemi meccanici di condizionamento ed all’interno della copertura i meccanismi di scena.