Light Steel Frame: una nuova struttura per gli edifici 

case in acciaio

Un edificio residenziale composto da una struttura in acciaio? Sembra un’idea strana, non usuale. Dopotutto, non si tratta di un capannone: le case si sono sempre fatte in muratura, in cemento, al limite in legno.

Questa, di solito, è la prima reazione all’idea di realizzare edifici di abitazione con una struttura metallica. Tuttavia, si tratta di una prima impressione, spesso frequente anche negli stessi progettisti, che è però dettata dall’abitudine e da idee radicate.

Entriamo ora nel dettaglio di questa nuova metodologia di costruzione per coglierne al meglio le caratteristiche e, soprattutto, i vantaggi. 

I vantaggi delle strutture residenziali in acciaio

Inquadrando meglio l’argomento, si può notare che si tratta di edifici, generalmente di tipo residenziale (ma non solo) che hanno una struttura portante realizzata con profili metallici sottili di ultima generazione, formati a freddo con acciaio strutturale, che si completano con sistemi in lastre e pannelli per l’involucro esterno, le partizioni interne, i solai e le coperture.

Il tutto ha l’obiettivo di assicurare la massima performance tecnologica dell’edificio finito e del processo di costruzione.

case in acciaio

Realizzare la struttura portante in questo modo porta dei vantaggi molto rilevanti in termini di tempi di costruzione in cantiere. Gli elementi parete e solaio, infatti, arrivano già preassemblati e devono solo essere installati e connessi tra loro: questo comporta una grande differenza rispetto ai mattoni e al calcestruzzo in termini di tempo e di ottimizzazione del lavoro costruttivo.

Per comprendere meglio questo tipo di costruzione, è utile ricorrere a una similitudine. Infatti, è come avere a che fare con una grande scatola di elementi assemblabili, da cui liberamente è possibile scegliere ogni volta i componenti più adatti nella combinazione migliore per ottenere le performance desiderate, dalle soluzioni basilari ma indispensabili, come per le costruzioni di emergenza, o senza necessità di rispondere a particolari requisiti normativi e di comfort, fino alle realizzazioni complesse e performanti per rispondere alle esigenze più diverse.case in acciaio

Costruzione stratificata a secco: un trend in crescita?

L’interesse da parte dell’industria per la costruzione stratificata a secco si è dimostrato crescente, in Italia, negli ultimi dieci anni ed è tuttora in concreta accelerazione.

Ciò è dovuto a una serie di fattori:

  • La necessità di avere costruzioni leggere ed elastiche, a causa del rischio sismico, in grado di resistere e dissipare le sollecitazioni
  • Garantire elevate prestazioni fisico tecniche, acustiche e con un sempre più spiccato livello di prefabbricazione e industrializzazione

L’esperienza di Incide Engineering in questo campo è iniziata, e continua tuttora, in collaborazione con la ditta Manni Green Tech, che opera nel campo delle costruzioni metalliche e ha sviluppato un proprio sistema costruttivo LSF.

Ma in cosa consiste questa collaborazione? Vediamolo nel dettaglio.

Incide Engineering e Manni Green Tech: soluzioni costruttive all’avanguardia

In supporto e collaborazione con Manni Green Tech, Incide Engineering ha studiato e progettato svariati edifici, sia in Italia che in Europa. Queste costruzioni utilizzano la tecnologia Light Steel Frame.

La progettazione inizia, generalmente, da un progetto architettonico di base sul quale la soluzione costruttiva con profili in Light Steel Frame viene adattata e studiata. Vengono determinati il passo, gli spessori, la configurazione dei profili e vengono studiate e calcolate le connessioni. Se necessario, in casi particolari (grandi luci, carichi elevati, ecc.) vengono anche impiegati alcuni elementi in carpenteria standard.

Incide Engineering ha inoltre eseguito alcuni studi teorici, su incarico di  Manni Green Tech, per determinare dei metodi di calcolo più precisi di questo tipo di strutture. In particolare, ad esempio, è stato definito un metodo per determinare la rigidezza nelle due direzioni delle lamiere grecate che costituiscono il piano su cui vengono disposti i pacchetti solaio.

Questo sistema costruttivo, inusuale per il mercato italiano, ha però molte caratteristiche interessanti e permette una grande flessibilità e velocità di realizzazione, garantendo nel contempo tutte le caratteristiche funzionali richieste dai moderni edifici residenziali e commerciali. Da non dimenticare, è il vantaggio antisismico di questo sistema di costruzione, che incontra anche le esigenze del Sismabonus e offre elevata sicurezza.

L’acciaio, inoltre, è un materiale che presenta una storia antica, ricca di eventi e innovazioni, fino ad arrivare a essere tra i materiali più sicuri e vantaggiosi.

Incide Engineering, come è da sempre sua caratteristica, ha accolto con entusiasmo la possibilità di cimentarsi in una tipologia costruttiva nuova e lavora ogni giorno per migliorare e innovare anche in questo campo.

Vuoi avere maggiori informazioni? Compila il form: