Enologica Vason S.p.a – Studio, ricerca e performance

La ricerca e le performance della nota azienda enologica ospitate in un nuovo edificio innovativo


 

Il vino italiano riprende a correre, ma ci sono eccellenze che non si sono fermate.

Una di queste è Enologica Vason S.p.A, che fa parte di VASONGROUP, una realtà solida e riconosciuta nel settore enologico e alimentare, protagonista di importanti brevetti e partner di enologi per lo sviluppo di soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia. VASONGROUP è il know-how dell’industria enologica in cui ricerca, consulenza e performance si intrecciano e danno vita a prodotti innovativi per l’utilizzo enologico e l’industria agroalimentare di tutto il mondo.

Specializzata nella selezione di materie prime e nella formulazione di prodotti destinati allo specifico utilizzo enologico e all’industria del beverage, Enologica Vason offre un servizio integrato, che accompagna l’intero processo produttivo: dalla ricerca in laboratorio fino all’analisi.

In in più di 50 anni di attività, l’azienda veronese ha tracciato il percorso dall’enologia di correzione e di precisione all’enologia di espressione, che massimizza l’integrità e l’espressione dei vini e del loro territorio. Titolare di numerosi marchi e brevetti, per prima entra nel settore enologico, investigando il mondo dell’infinitamente piccolo e inventando un nuovo approccio: l’enologia molecolare.

Per arrivare a risultati così rilevanti a livello internazionale, è stato necessario un profondo lavoro di studio, esplorazione e sperimentazione, condotto in un ambiente favorevole. Lo sguardo d’avanguardia dell’azienda è proprio il protagonista della volontà di ampliamento di Enologica Vason, che ha scelto la costruzione di un nuovo ambiente innovativo per trasferire la sua ricerca, formazione e modernità.

Incide Engineering ha sviluppato la progettazione strutturale e impiantistica in partnership con l’architetto Savoia, dell’omonimo Studio, che ha curato la composizione architettonica per dare vita all’ambito desiderio di VASONGROUP di realizzare un nuovo polo direzionale non lontano dalla sede di Verona e pertanto trasferire uffici, laboratori, sale conferenze e luoghi per la formazione in una sede moderna e all’avanguardia.

È iniziato così il progetto per questo nuovo edificio che si svilupperà su 3 livelli, sospeso e sorretto da pilastri “pilotis” al piano terra, come le prescrizioni attraverso le quali Le Corbusier individuava i fattori identitari dell’architettura.

Un piccolo nucleo centrale al piano terreno e l’edificio eretto su pilastri, per lasciare libera la circolazione a livello del suolo.

Due piani direzionali inglobati in un involucro, una “pelle” che li racchiude attraverso un gioco di cromie che riprendono i colori dei terreni attigui, della Valpolicella, dei vigneti e che rappresentano al meglio i prodotti dell’azienda Vason e della sua nuova sede amministrativa.

Contestualmente, lo stesso team di progettazione sta elaborando il concept della sede storica di Enologica Vason, che attualmente ha iniziato gli interventi di ristrutturazione dell’intera area produttiva ed entro il 2023 vedrà completata tutta la logistica e i nuovi laboratori.

Incide Engineering e lo studio Savoia saranno i protagonisti della progettazione per la nuova immagine di Vason SpA.