Il Ponte pedonale di Bovid

Chelyabinsk, Russia, 2015


 

Incide Engineering si è occupata della progettazione completa della passerella di comunicazione tra gli edifici del centro business “Bovid” e l’hotel “Vidgof”, commissionata da Trading House “BOVID” nel novembre 2015. Essa è posta ad un’altezza di 14 metri, con lunghezza di 77,6 metri.

È stata una esperienza stimolante e sfidante, per un duplice motivo. Il primo è il contesto che ha ospitato questa trasformazione e in cui si è affrontata la sfida: un contesto nuovo, sia dal punto di vista normativo che ambientale.

L’altro elemento decisivo è stata la possibilità di proporre una soluzione architettonica innovativa, che coniugasse la soluzione strutturale a quella dell’involucro.

Il risultato è stato molto apprezzato dal cliente e ha avuto una notevole risonanza mediatica, che ha portato anche alla pubblicazione del progetto sulla rivista di architettura Russa “Architettura e Design”, nel numero 01(107)2016.

La struttura presenta una forma sfaccettata composta da ottagoni uniti con anelli portanti, ruotati l’uno rispetto all’altro di 22,5°. I moduli di vetro hanno una forma triangolare. Ogni sezione, lunga 4,18 m, è formata da 16 triangoli uguali per un totale di 273 triangoli nell’intera passerella.

“Un approccio integrato al lavoro e la volontà di cercare soluzioni innovative in situazioni insolite ci ha permesso di realizzare il progetto al massimo livello. L’oggetto è stato costruito all’interno di un progetto individuale. Non troverete una passerella simile né a Chelyabinsk né in Russia”, – spiega il direttore generale di “JVK-Cimolai” LLC Alexander Leonov.