Torre Galfa: il BIM nella progettazione di impianti

Un Caso sfidante di Progettazione impiantistica


Dopo 16 anni di disuso, è stato avviato il progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’edificio più alto di Milano, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare una delle più importanti icone dell’architettura moderna.

Incide Engineering è stata incaricata da Cefla (Appaltatore delle opere impiantistiche) della progettazione esecutiva degli impianti elettrici e meccanici, mediante l’uso di metodologie BIM. Il Cliente Unipol Assicurazioni SpA ha richiesto espressamente questa metodologia per poter ricevere un modello informativo da utilizzare nelle successive fase di Building Management.

Torre Galfa: Impianti in BIM

Il progetto degli impianti è stato particolarmente sfidante per la tipologia di edificio (una torre di 100 metri), per la destinazione d’uso multifunzione e per l’esiguità degli spazi a disposizione, che hanno trovato risoluzione nell’utilizzo della progettazione BIM.

La possibilità di progettare sul un modello architettonico creato da rilievo laser scanner ha permesso di avere una base geometrica certa e sempre disponibile, che è stata la forza di un progetto che ha permesso l’integrazione delle soluzioni architettoniche ed impiantistiche e di vincere la sfida di un cantiere così complesso. In particolare le centrali tecnologiche, posizionate negli interrati, hanno dovuto essere studiate nei minimi dettagli, per gestire spazi molto compressi e i componenti essere trasportati e installati nella loro posizione.

Il modello BIM, suddiviso per aree geografiche e per discipline e sottodiscipline, ha permesso di gestire tutte queste problematiche e fornire al cantiere informazioni non solo cartacee per la successiva installazione.

La progettazione degli staffaggi, svolta in ambito sismo resistente, è stata a sua volta sfidante per poter trovare compatibilità in spazi ridottissimi, di corridoi e controsoffitti affollati da una molteplicità di impianti, e questo è stato possibile solamente attraverso la gestione del progetto in modalità BIM.

L’integrazione tra il progettista e i costruttori sarà sempre più determinante per lo sviluppo del processo di digitalizzazione del progetto e del costruito.

Per approfondire: