I progetti più rilevanti di strutture in acciaio

In un mercato globale competitivo, la qualità dei servizi diventa un elemento cruciale. Incide Engineering combina alta competenza e professionalità con una costante attenzione alle nuove tecniche e metodologie di progettazione per l’ingegneria strutturale.

Nel campo delle strutture in acciaio, la sua esperienza pluriventennale si riflette in una profonda comprensione delle sfide e delle opportunità che questi edifici presentano. 

Infatti, le costruzioni in acciaio sono in grado di soddisfare elevati standard prestazionali in diversi ambiti, come:

  • sicurezza sismica
  • durabilità ed eco-efficienza
  • gestione precisa dei tempi di realizzazione
  • ridotto impiego di risorse
  • riduzione dei materiali di scarto

Inoltre, la facile integrazione di sistemi isolanti ed impianti permette di soddisfare ampiamente i requisiti energetici, acustici e di resistenza al fuoco richiesti, nonché la possibilità di riutilizzo dei componenti e di riciclo completo del materiale, da cui ne scaturisce la competitività delle costruzioni in acciaio anche in termini di sostenibilità ambientale.

Attraverso il suo metodo, Incide copre con accuratezza gli interventi di progettazione concettuale e sviluppo di calcoli mediante elementi finiti, la produzione dei disegni esecutivi e costruttivi mediante l’utilizzo di metodologia BIM, traendo notevoli vantaggi dall’interoperabilità dei processi, fino allo studio delle fasi di montaggio.

Di seguito si riportano alcuni dei principali progetti realizzati nell’ambito delle strutture in acciaio, in diversi settori.

 

Impianti industriali: NSC Centrale nucleare di Chernobyl

La struttura, chiamata “New Safe Confinement” (NSC), contiene le fughe radioattive del reattore Nucleare n.4 di Chernobyl, una parte del quale è stata distrutta nell’incidente del 1986.
Cimolai si è occupata di progettazione, produzione e costruzione delle strutture principali e secondarie in acciaio della copertura.
Incide Engineering ha supportato Cimolai nelle operazioni di:

  • Calcolo connessioni nodali pareti Est e Ovest;
  • Calcolo Strutturale pareti apribili in fase di posizionamento (Tilting panels);
  • Verifica attrezzature di sollevamento (carrelli, strain jack, dispositivi speciali);
  • Verifica strutture secondarie (passerelle interne piombate, scala esterna 96m, piattaforme esterne per argani di sollevamento tilting panel (winch).

 

Sport & Entertainment: la Défense Arena e la Seine Musicale in Francia

La Défense Arena è una struttura polivalente. Incide Engineering si è occupata della progettazione strutturale e del montaggio delle strutture provvisorie di acciaio portanti la copertura. Le attività hanno richiesto un intenso lavoro di coordinamento con tutte le imprese al fine di rendere possibile la realizzazione delle operazioni di sollevamento utilizzando una delle più grandi gru cingolate in Europa; il sollevamento secondario è stato effettuato anche con gru mobili, interne ed esterne, e gru civili.
Il tetto principale è stato sollevato in un’unica soluzione utilizzando 12 martinetti (Strand jacks) posizionati nella parte superiore del tetto.

 

La Seine Musicale si sviluppa su circa 280 metri lungo la Senna. La struttura è stata progettata per garantire la migliore delle esperienze musicali grazie ad un’acustica eccezionale, prevede spazi per concerti, mostre, strutture permanenti o temporanee, corsi sportivi o passeggiate culturali, giochi per bambini, ristoranti, negozi legati all’arte e alla cultura.
Incide Engineering ha sviluppato il design dettagliato della struttura in acciaio e in particolare per:

  • revisione e ottimizzazione delle strutture in acciaio
  • progettazione esecutiva delle strutture in acciaio e montaggi

 

Edifici commerciali: Aspire Tower a Doha, Qatar

Con i suoi 318 mt, l’Aspire Tower è stata concepita per sostenere la fiamma olimpica per i Giochi Olimpici del 2008, e poi diventare un hotel di alto livello, con ristorante girevole e museo dello sport.
Il progetto è costituito da un’anima cilindrica in calcestruzzo, rivestita da una struttura reticolare in acciaio.
Incide Engineering ha fornito assistenza, durante le fasi di costruzione, alla progettazione strutturale sviluppata da Cimolai SpA eseguendo la progettazione delle strutture a Cono e Petalo sulla sommità della Torre ed i calcoli per l’elevazione della struttura e la progettazione delle strutture di acciaio provvisorie.

 

Infrastrutture: Ponte Al Raha, Abu Dhabi

Incide è stata incaricata della progettazione del ponte che ha una luce totale di 83,6m con 3 campate di circa 20m ed una larghezza totale di 29,4 m necessaria per poter ospitare 4 corsie di marcia, 2 banchine, 2 marciapiedi ed il vano centrale per le tubazioni.
La struttura portante del singolo impalcato consiste di 2 coppie di archi in acciaio ribassati a sezione circolare; gli archi sostengono una raggiera di pilette, che a loro volta sorreggono il corrente superiore. La soletta in calcestruzzo armato poggia sui correnti superiori degli archi e su traversi ad altezza decrescente.

 

Aviation: Cargo Terminal per l’Aeroporto di Doha

Un magazzino cargo di 850000 sqft nel nuovo aeroporto internazionale di Doha, per il quale Incide Engineering ha fornito servizi di progettazione strutturale. Un soppalco parziale supporta un sistema automatico di stoccaggio e recupero delle merci, caratteristica principale della struttura. L’impianto ha la capacità di 750000 tonnellate di merci all’anno, rendendolo uno dei 20 più grandi impianti cargo del mondo.

 

Oltre alle strutture tradizionali, Incide si occupa anche della progettazione e realizzazione di strutture speciali, come le gru portuali per il carico e lo scarico, grazie alla competenza e versatilità nel campo della steel structural engineering.

Dalle torri più alte ai progetti di ingegneria civile più complessi, l’azienda offre soluzioni all’avanguardia che rispettano le normative internazionali.