Restauro ex caserma Pepe e Bellemo - Venezia | Italia

Il progetto prevede la conversione di destinazione della Ex Caserma Pepe da distretto militare in disuso a residenza universitaria e relativi servizi. L’edificio, risalente al 1596, è stato destinato per secoli allo stazionamento e all’alloggiamento di soldati. Il restauro prevede la realizzazione di 207 posti alloggio suddivisi in mini alloggi da uno o due posti letto. Sono inoltre previste aree comuni, di ristorazione, di svago e studio, nonché spazi per la gestione e manutenzione degli edifici dell’intero comparto.
Incide si è occupata della progettazione definitiva strutturale con interventi di: - Consolidamento di porzioni di fondazioni - Consolidamento di porzioni di muratura in laterizio - Consolidamento di volte a botte e a crociera in laterizio - Consolidamento di solai in legno e latero-cemento - Consolidamento e rifacimento di alcune capriate di copertura.
Inoltre Incide ha fornito servizi di project management, responsabile sicurezza ed ha sviluppato la progettazione antincendio ed impiantistica al fine di portare gli edifici in Classe A3 (più sei classi rispetto all’esistente) il tutto sviluppato su piattaforma BIM.
ANNO:
2022
PROPRIETARIO:
Università Ca' Foscari
CLIENTE:
Università Ca' Foscari
ARCHITETTO:
Arch. Alberto Albertini - Consorzio di Progettazione
POSIZIONE:
Venezia Lido - Italia
SETTORE:
Residenziale - Ristrutturazioni e restauri
SERVIZI:
Strutture - Ingegneria civile - Impianti elettrici - Impianti meccanici - Strutture speciali - Antincendio - Bim & coordinamento mutidisciplinare - Project management - Sicurezza