Polo Scolastico di Villa Ferro - Fidenza | Italia

In seguito ad aggiudicazione di concorso in partnership con lo studio di architettura VGA, Incide ha svolto gli incarichi di progettazione Strutturale ed Impiantistica, Direzione lavori, Antincendio e Sicurezza per la demolizione e nuova costruzione del Nuovo Polo Scolastico di Villa Ferro (scuola primaria e scuola secondaria di primo grado) a Fidenza (Parma).
Il nuovo edificio è stato concepito come un insediamento polifunzionale funzionante anche in orario extrascolastico, pensato come ambiente di vita e interazione, corredato da aule energeticamente efficienti e confortevoli direttamente collegate con il nuovo parco.
Lo stabile, assegnatario di finanziamenti PNRR, si sviluppa su due edifici collegati da una passerella vetrata ed è stato progettato e costruito minimizzando i consumi energetici e le emissioni di carbonio durante tutto il ciclo di vita e nel rispetto dei CAM vigenti. La richiesta globale di energia del sistema impiantistico della scuola viene coperta dall'impianto fotovoltaico posizionato in copertura che copre l’intero fabbisogno energetico e permette la classificazione dell’edificio come NZEB-20% (Nearly Zero Energy Building) . La classe energetica raggiunta dall’edificio è la A4, la migliore in termini di efficienza e risparmio energetico.
Il progetto strutturale è stato sviluppato partendo da un modulo base di 7,5x7,5 m che garantisce future possibili modifiche e trasformazioni. Tale modularità semplifica inoltre i processi di gestione e costruttivi delle strutture prefabbricate portanti in cemento armato. Tutte le discipline sono state progettazione utilizzando piattaforma BIM.
ANNO:
2023
PROPRIETARIO:
Comune di Fidenza (PR)
CLIENTE:
Comune di Fidenza (PR)
ARCHITETTO:
Vittorio Grassi Architects
POSIZIONE:
Fidenza - Italia
SETTORE:
Infrastrutture
SERVIZI:
Strutture - Ingegneria civile - Impianti elettrici - Impianti meccanici - Antincendio - Bim & coordinamento mutidisciplinare - Direzione dei lavori - Sicurezza - Collaudi impiantistici