Sostenibilità: Certificazione LEED

certificazione LEED ingegneria

Nel perseguire la vision aziendale verso un futuro più sostenibile e green, Incide Engineering ha avviato la formazione interna verso i principi di soluzioni progettuali che rendano gli edifici a minor impatto ambientale.

In particolare, il Coordinatore dell’Ufficio Tecnico Francesco Boldrini ha partecipato ad un corso organizzato da ICMQ per la qualifica di LEED Associate, ottenendo la certificazione di LEED Associate, e potendo in questo modo sviluppare progetti verso soluzioni sempre più sostenibili.

Certificazione LEED: cos’è

LEED” sta per Leadership in Energy and Environmental Design: si tratta di un sistema all’avanguardia per la certificazione di edifici performanti e sostenibili.

Green Building” è la pratica di creare strutture e utilizzare processi che siano responsabili dal punto di vista ambientale ed efficienti in termini di risorse durante tutto il ciclo di vita di un edificio.

Quel ciclo di vita analizza e integra rispettosamente il sito di intervento attraverso la progettazione, costruzione, esercizio, manutenzione fino all’eventuale smantellamento. 

È importante riflettere sul fatto che gli edifici sono responsabili per il:

  • 72% del consumo di elettricità;
  • 39% del consumo di energia;
  • 38% di tutte le emissioni di anidride carbonica (CO2);
  • 40% delle materie prime utilizzate;
  • 30% della produzione di rifiuti;
  • 14% del consumo di acqua potabile.

Lo scopo del LEED

La progettazione LEED ha diversi scopi, vediamoli di seguito:

  • Definire la “bioedilizia” stabilendo uno standard “misurabile” di uso comune;
  • Promuovere pratiche di progettazione integrata e sostenibile dell’intero edificio;
  • Riconoscere la leadership ambientale nel settore edile;
  • Stimolare la competizione ecologica;
  • Aumentare la consapevolezza dei consumatori sui vantaggi della bioedilizia;
  • Trasformare il mercato edile.

Perché, dunque, certificare un edificio con il sistema LEED?

La certificazione LEED consente di risparmiare denaro durante la vita dell’edificio e ridurre gli impatti ambientali degli edifici: minori costi di esercizio, aumento del valore dell’edificio, aumento del benessere degli occupanti.

L’esperienza di Francesco Boldrini, Coordinatore dell’Ufficio Tecnico 

Francesco Boldrini, Coordinatore dell’Ufficio Tecnico di Incide Engineering, ha intrapreso il corso di preparazione presso l’Associazione Green Building Council Italia (GBC), con il docente Arch. Alessandro Speccher (LEED AP).

L’esame è stato sostenuto presso l’USGBC (United States Green Building Council).

Secondo Francesco è stato molto interessante affrontare i temi della sostenibilità per gli edifici, approfondendo tematiche che stanno riscontrando l’interesse dell’opinione pubblica a livello internazionale in quanto hanno un forte impatto sull’ambiente.

Attraverso il LEED si cerca di ottenere risultati di ampio respiro, quali:

  • Dare contributo per invertire il processo del cambiamento climatico globale;
  • Migliorare la salute umana e il benessere individuale;
  • Proteggere e ripristinare le risorse idriche;
  • Proteggere, migliorare e ripristinare la biodiversità e i servizi ecosistemici;
  • Promuovere cicli sostenibili e rigenerativi delle risorse materiali;
  • Costruire un’economia più verde;
  • Migliorare l’equità sociale, la giustizia ambientale e la qualità della vita comunitaria.

È emerso nella preparazione all’esame quanto sia importante la multidisciplinarietà, aspetto che da sempre lo ha interessato nella progettazione degli edifici, fin dagli anni dell’università.

Hangar P109 di Ciampino: verso la certificazione LEED Gold

Il progetto del nuovo Hangar P109 di Ciampino, sviluppato per conto di Aeroporti di Roma, sarà il primo progetto che potrà essere certificato LEED Gold.

Il design dell’hangar è stato, infatti, supportato da calcoli strutturali, energetici e la progettazione è finalizzata alla certificazione LEED

L’incarico per il nuovo Hangar di ADR ha visto lo sviluppo e la completezza delle attività, dallo studio di fattibilità fino alla progettazione preliminare ed esecutiva BIM integrata e coordinata tra 4 discipline: civile, strutture, architettonico e MEP.

La completezza dell’incarico, per tutte le discipline e per le varie fasi di avanzamento (studio di fattibilità, progetto preliminare, progetto esecutivo), ha permesso al Team di sviluppare un forte legame d’insieme tra le varie competenze e i software, per lo più BIM, a queste associate.

Incide è orgogliosa di portare avanti il percorso verso la sostenibilità: per questo, i prossimi obiettivi aziendali sono la formazione per il passaggio ad una competenza LEED AP e la partecipazione dell’azienda al LEED Council.

hangar ciampino

Contatta Incide Engineering per ottenere più informazioni o raccontare il tuo progetto: