Torre Galfa nel nuovo volume su Melchiorre Bega

torre galfa ristrutturazione

La torre-simbolo della Milano in crescita verticale durante il boom economico degli anni Cinquanta ritorna oggi protagonista grazie al nuovo volume “Melchiorre Bega: Architetture, Interni, Allestimenti“.

La monografia, edita da Silvana Editoriale SpA, rappresenta una costruzione critica aggiornata del profilo analitico dell’opera di Bega. Ripercorrendo le tracce della vicenda culturale e operativa dell’architetto, emerge il profilo di un intellettuale che ha saputo legare utopia e intelligenza pratica, arte e produzione industriale, lasciando l’eredità poliedrica di una voce fondamentale dell’architettura del Novecento.

 

 

Il restauro completo di Torre Galfa, curato da Incide e condotto attraverso le metodologie BIM, ne ha permesso il miglioramento sismico ed energetico.

Incide Engineering è stata infatti incaricata della progettazione esecutiva degli impianti elettrici e meccanici con i requisiti BIM richiesti dal cliente, per consentire la facile gestione delle differenti discipline progettuali da parte dell’utente finale.

Il progetto di riqualificazione, dedicato all’efficientamento energetico, all’ottimizzazione degli impianti elettrici e meccanici e particolarmente attento alle esigenze climatiche e sismiche, è stato ripreso più volte.

 

Scopri il progetto completo e le pubblicazioni sull’argomento: