Un piano d’azione per accompagnare la crescita: il progetto di Incide con INNER

employee journey

La crescita e lo strutturarsi in una realtà sempre più complessa necessita di una strategia e di un piano di evoluzione organizzativa. Per realizzarli, Incide ha scelto come compagni di percorso i professionisti di INNER.

INNER è una società di consulenza e formazione per lo sviluppo personale ed organizzativo, specializzata nella gestione manageriale e HR, nella fioritura dei talenti e dello spirito di squadra e nella crescita del benessere organizzativo.

Era il 2021 quando è iniziata l’attività che si sta sviluppando e che ha come obiettivo l’evoluzione mirata di Incide, realtà internazionale che si sta articolando sempre di più, in particolare internamente: prestare attenzione a tutti i componenti, dal welfare allo spirito di squadra, diventa sempre più centrale.

L’elemento principale da cui ha preso le mosse questo percorso sono state, infatti, le persone: dalla Gestione ai Processi di selezione, dalle Performance qualitative e quantitative fino ai Piani di crescita, a partire dalla Mappatura delle competenze e del potenziale, l’ultimo lavoro che ha permesso ad ogni talento di riconoscere i suoi punti di forza per comprendere come sfruttarli al meglio e di scoprire le aree di miglioramento.

Il processo generale per raggiungere l’obiettivo si sviluppa su tre piani connessi fra loro, che si dispiegano progressivamente con l’evoluzione organizzativa.

 

dipendenti incide

 

Il modello manageriale di gestione condiviso

Dalla gestione aziendale centralizzata si sta evolvendo verso una strutturazione delineata a partire dalla definizione degli elementi del modello di gestione manageriale/HR, oltre a valori e comportamenti, ruoli e obiettivi, modalità di comunicazione e feedback, pianificazione.

Il modello è stato quindi condiviso con i responsabili e vengono svolti periodicamente dei training di formazione per supportarli al meglio verso una corretta gestione del proprio gruppo di lavoro. 

I valori e il senso di appartenenza

Il primo step è stato ripercorrere e rilanciare i valori che hanno reso Incide l’azienda che è oggi: un punto di riferimento per la progettazione complessa a livello nazionale e internazionale.

La traduzione dei valori e degli obiettivi aziendali nella realtà quotidiana richiede una profonda analisi e lavoro comune per la creazione di un gruppo di lavoro coeso, per questo è stato coinvolto il personale con l’obiettivo di allineare i valori condivisi e renderli comportamenti e modalità d’azione.

 

 

Il valore dell’Employee Journey 

Tutta l’attività di strutturazione dei processi aziendali relativi alla gestione delle risorse umane è svolta al fine del miglioramento delle relazioni tra persone, della performance e della soddisfazione lavorativa. È sotto questa inquadratura che va letto anche il percorso di Employee Journey, ovvero la generazione di occasioni, eventi, attività e punti di contatto che le risorse sperimentano insieme all’impresa e che contribuiscono al coinvolgimento e alla partecipazione ai valori e all’azienda.